Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi di settore e pensione

M

massimo

Ospite
Faccio il parrucchiere e con mia moglie mandiamo avanti un negozioo da piu di cinquant'anni.
Siamo in pensione da 11 anni e fgacciamo i pensionati attivi,alle nostre dipendenze abbiamo una ragazza,che cerchiamo di avviarla nel subentro dell'attività.
Ora con l'entrata in vigore degli studi di settore rivisti, come disse tempo addietro la CGIA (Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre)saranno tempi duri per che deve sottostare a questa nuova revisione.
Essendo la mia attività in regresso, vuoi per l'età, vuoi per la recessione che stiamo vivendo, mi vedo un imponibile come se fossi un giovane che deve vivere di questo lavoro, che ora facciamo per stare un pò in mezzo alla gente e essendo proprietario del negozio quello che faccioamo se non ci fosse la pensione non sarebbe sufficente per sbarcare il lunario.
Non dico che non voglio pagare le tasse, ma avere gli incentivi da pensionato e pagare per il lavoro che facciamo.
Ho ridotto i giorni lavorativi, la ragazza viene pagata con la forma a percentuale, cos'altro posso fare per dimostrare questa mia buona fede?

[%sig%]

Prima di fare l'accertamento con gli studi l'Ufficio deve invitare il contribuente a presentare le sue ragioni attraverso un contraddittorio, che puo' sfociare nell'accertamento o anche nell'accoglimento delle ragioni presentate . Quindi le sue ragioni puo' farle valere in quella sede....e se non accolte proseguire con un contenzioso che presumibilmente le darà ragione.

E' vero che in particolari situazioni gli originali meccanismi di calcolo dello studdio di settore non coglie in modo adeguato la realtà economica.
Gerico 2005 li identifica con il nome di "riduzioni".
Ma non volendo avere l'accertamento da parte della finanza,che si sà che non tutto sempre è regolare, non c'è una strada diversa per adeguarsi a un livello di ricavi inferiore a quello di riferimento?

Le riduzioni di cui parla sono cosa diversa dal contraddittorio di cui io parlo, ..... l'adeguamento invece va fatto al ricavo puntuale e non sono previste regole diverse....salvo anche nel caso di adeguamento al ricavo minimo....tenersi pronti a fornire spiegazioni.

Alto