Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore contabilità ordinaria

Ho subito una verifica generale per l'anno 2004 da parte dell'Agenzia delle Entrate. Mi sono stati recuperati a tassazione maggiori ricavi pari alla differenza tra quanto dichiarato e il ricavo puntuale scaturente dagli studi di settore per l'anno in questione. Questo sul presupposto che essendo la mia società in contabilità ordinaria naturalmente e non essendo stato congruo per gli anni 2002 e 2003 l'Ufficio è leggittimato ad accertarmi i maggiori ricavi.
E' corretti il comportamento adottato dall'Ufficio?

Grazie a chi vorrà fornirmi una indicazione al riguardo.

Riferimento: studi di settore contabilità ordinaria

Ho subito una verifica generale per l'anno 2004 da parte dell'Agenzia delle Entrate. Mi sono stati recuperati a tassazione maggiori ricavi pari alla differenza tra quanto dichiarato e il ricavo puntuale scaturente dagli studi di settore per l'anno in questione. Questo sul presupposto che essendo la mia società in contabilità ordinaria naturalmente e non essendo stato congruo per gli anni 2002 e 2003 l'Ufficio è leggittimato ad accertarmi i maggiori ricavi.
E' corretti il comportamento adottato dall'Ufficio?

Grazie a chi vorrà fornirmi una indicazione al riguardo.

Sì, poteva…in almeno due periodi d'imposta su tre consecutivi considerati è risultato non congruo.

Qual è lo scostamento tra i ricavi dichiarati e quelli desumibili da studi di settore in termini assoluti ed in percentuale?

Sì, sarebbe corretto ove le gravi incongruenze siano motivate adeguatamente e dimostrate (siamo in presenza di presunzioni semplici non legali) ed inoltre, esistenti i presupposti, dovrebbe fornire ulteriori elementi: lo studio di settore, di per sé, non determina alcun maggior reddito…
In un caso analogo io sto approntando un ricorso…

Lo scostamento è intorno al 25%. non ci sono altre incongruenze.

Anche nel tuo caso si è trattato di una verifica generale in azienda?

ciao e grazie

ciao e grazie

Sì, verifica in azienda da parte della GdF… ma ha accertato solo “violazioni” da scostamento tra ricavi dichiarati e quelli desumibili da studi di settore.

Beh, lo scostamento del 25% è un po’ altino e potrebbe assumere le connotazioni di “gravi incongruenze”, presupposto per procedere all’accertamento analitico-induttivo … Tuttavia, da solo non basta, per determinare il maggior reddito deve servirsi di “ulteriori elementi” quali contabilità in nero, controlli bancari e finanziari, movimentazioni delle merci, rotazioni di magazzino, etc.

Io il ricorso glielo farei fare in ogni caso... Se vuoi, sono a tua disposizione per confrontarci sui motivi del ricorso in diritto e nel merito...
Ciao
T.

ciao e grazie

Ho letto qualche altra risposta in altro sito...
Beh, non puoi lamentarti, ti ha detto "in bocca al lupo"...;-) E' sempre meglio di niente, no?
;-)))
T.

Alto