Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

straordinario part time

ciao ho un problema a gennaio sono stata licenziata e adesso mi devono pagare l'ho straordinario di dicembre che sono 46 ore ....ma di sicuro me lho pagarannno in nero e io vorrei sapere piu o meno quanto di regola mi aspetta in busta paga..perche loro in nero pagano 5 euro a l'ora!!! allora mi chiedo lho posssono fare ? quanti soldi ci perdo? rispodetimi al più presto

Riferimento: straordinario part time

Salve, per darti una risposta abbiamo necessità di conoscere il Tuo ccnl di riferimento, la tua retribuzione, intesa come: paga tabellare, contingenza ed ogni altro elemento fisso della retribuzione.
In attesa
Saluti domenico

l'azienda mi aveva fatto un contratto di apprendistato per tre anni come comessa apprendista ciao aspetto con ansia una vostra risposta

Salve, una premessa:nel tuo caso ( part-time orizzontale) il ccnl del terziario prevede il solo il lavoro supplementare, cioè quello prestato oltre l'orario concordato ( 24 ore) e fino al raggiungimento dell'orario di lavoro del personale a tempo pieno.( 40 ore). Art. 81.
Era doveroso fare la premessa, in quanto la norma contrattuale relativa alla maggiorazione per le ore di lavoro supplementare è determinata nella misura del 35% da calcolare sulla quota oraria.
Lo straordinario, è invece determimato nella misura del 15% da calcolarsi sulla quota oraria per le prestazioni di lavoro dalla 41esima alla 48esima ora
settimanale; del 20% per le prestazioni di lavoro eccedenti la 48esima ora settimanale. Art.132
Venendo alla domanda:dal dato riferito, la tua retribuzione oraria è pari a €. 7,19.
€. 7,19 X 35% = €. 9,76 X 46 (ore) = €. 446,66
€. 7,19 X 15% = €. 8,27 X 46 (ore) = €. 380,42
Saluti domenico

Salve, una premessa:nel tuo caso ( part-time orizzontale) il ccnl del terziario prevede il solo il lavoro supplementare, cioè quello prestato oltre l'orario concordato ( 24 ore) e fino al raggiungimento dell'orario di lavoro del personale a tempo pieno.( 40 ore). Art. 81.
Era doveroso fare la premessa, in quanto la norma contrattuale relativa alla maggiorazione per le ore di lavoro supplementare è determinata nella misura del 35% da calcolare sulla quota oraria.
Lo straordinario, è invece determimato nella misura del 15% da calcolarsi sulla quota oraria per le prestazioni di lavoro dalla 41esima alla 48esima ora
settimanale; del 20% per le prestazioni di lavoro eccedenti la 48esima ora settimanale. Art.132
Venendo alla domanda:dal dato riferito, la tua retribuzione oraria è pari a €. 7,19.
€. 7,19 X 35% = €. 9,76 X 46 (ore) = €. 446,66
€. 7,19 X 15% = €. 8,27 X 46 (ore) = €. 380,42
Saluti domenico

grazie mille ...vi faro sapere come andata ......ma se loro mi pagano in nero lo straordinario a 5 euro posso fargli una vertenza? grazie mille Paola da Vipiteno

scusate la mia intromissione ma sono nuovo , volevo sapere come si apre una nuova discussione.

Salve,X [email protected].

E' sempre possibile chiedere l'intervento al "Servizio Ispezione del Lavoro" c/o la Direzione Provinciale del Lavoro della tua Provincia oppure dove hai svolto il tuo rapporto di lavoro.
Saluti domenico

Alto