Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Straordinari obbligatori

Cigu77

Utente
Scrivo per chiedere un'informazione, forse un po' banale. Mio marito lavora come verniciatore in una srl del settore metalmeccanico. Oggi ha avuto una sorta di minaccia dalla proprietaria dell'azienda. In questo periodo l'azienda ha molto lavoro e fa turni notturni che abitualmente non fa. Mio marito lavora di notte alternandosi con un altro verniciatore mentre gli altri vengono utilizzati di giorno. Mio marito non sta dando disponibilità ad ulteriori straordinari, quali ad esempio il sabato o la domenica. Oggi la proprietaria dell'azienda gli ha detto che non può rifiutarsi perché da loro si fanno e chi non li fa può starsene a casa. Sicuramente lui non ama questo lavoro, si è trovato a farlo dopo aver perso la sua occupazione nel periodo di maggiore crisi. Non ama questo lavoro perché sente che fa male alla sua salute (prodotti tossici che gli procurano evidenti allergie). Stiamo cercando un altro lavoro ma attualmente è assunto con contratto a tempo indeterminato e quindi non intende dare le dimissioni prima di avere trovato un lavoro altrettanto sicuro.In più, io lavoro, sono supplente ed entrerò in ruolo a settembre come insegnante, ma abbiamo due figlie ed uno stipendio unico spaventa. Quali sono i nostri obblighi nei cfr di questa azienda? Quali i nostri diritti? Grazie per la risposta che vorrete darmi.

Salve Cigu77, il ccnl dei metalmeccanici prevede la facoltà del datore di lavoro di richiedere attività di lavoro straordinario nelle misura di 8 ore settimanali e nel limite di 200 ore annue ( 250 nelle aziende con più di 200 dipendenti).

Non è previsto un assenso da parte del lavoratore, il rifiuto (salvo richieste arbitrarie del datore di lavoro) è sanzionato sotto l'aspetto disciplinare.
Saluti domenico

Alto