Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

straordinari nell'edilizia

C

cristina.

Ospite
In un'impresa edile industria il max degli strordinari settimanali quanti sono? E se si sfora, come ci si comporta?
Grazie
 
G

Gio.

Ospite
Massimo 10 ore giornaliere,con 4O ore settimanali massimo di media annua da contratto,invece la normativa generale mi dice che se si superano le 48 ore settimanali bisogna comunicarlo alla Direzione Provinciale del lavoro, questa comunicazione deve essere effettuata entro il 30.01 di ogni anno per l'anno precedente,fondamentalmente non superare le 48 ore di media comunicando come sopra.-
Ciao e buona giornata.-

[%sig%]
 
C

cristina.

Ospite
Ciao Gio.
Scusami se ti chiedo, ma non ho capito. Cosa intendi per max 10 ore e 40 settimanali? Le 40 ore non sono le ordinarie? Magati mi potresti fare un esempio, così riesco meglio a capire?
 
G

Gio.

Ospite
La legge 66 del 2003 prevede che la sommatoria delle ore straordinarie e ordinarie settimanali non puo' essere superiore a 48 ore di media annuale, se sconfino le 48 ore dovro' comunicare le settimane di superamento orario entro il 30.01 dell'esercizio successivo.-
Non basarti su contratto ma su questa norma facdente parte della normativa generale:
Es.
1a settimana h.46
2a settimana h.50
Media annuale h.48 (come previsto da normativa)
Comunicazione da farsi alla Direzione Provinciale su 2a settimana.-
Ciao.-

[%sig%]
 
C

cristina.

Ospite
Ora mi è più chiara la cosa, quindi seguendo il tuo esempio, se tutte e due le settimane arrivassi a lavorare 48 h., non dovrei far nessuna comunicazione. Ho capito giusto?
 
C

cristiano

Ospite
Re: straordinari nell'edilizia x gio

riguardo alla comunicazione a me risultava fosse "periodica" e non su base "annuale"...cioè entro 30 giorni dal periodo di superamento (mensile,quadrimestrale o annuale). sbaglio?
 
G

Gio.

Ospite
Re: straordinari nell'edilizia x gio

Nel nostro caso il contratto industria edile prevede la comunicazione annuale entro il mese di gennaio dell'anno successivo al verificarsi del superamento di orario settimanale di 48 h.-
Art.20 del contratto.-
Ciao.-
 
Alto