Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stranezze del mio contratto metalmeccanico

fablight

Utente
ciao a tutti

complimenti per questo forum. molto utile.

1 anno fa fui assunto come impiegato apprendista livello 2. industria in pratica mi davano 1000 € + 300 di premio produzione. (perchè nel precedente lavoro prendevo 1250 € circa)

ora a distanza di 1 anno e mezzo mi hanno assunto a tempo indeterminato livello 3 come "app. qualificati - apprend" come riportato in busta paga. ma sono ancora apprendista?? non capisco.

nel foglio di assunzione firmato da me non c'era scritto nulla in merito...

-ora la retribuzione è di 1.446,17 € lordi meno le tasse prenderei 1000 euro netti. però di danno un premio di 400 euro circa per compensare il fatto che prima prendevo 1300.

-gli straordinari (faccio 1-2 ore di straordinari tutti i giorni) non sono mai conteggiati in busta paga (mi figura sempre 0) ma lo mettono nel premio (però non riesco mai a capire quanto me li pagano e secondo me sono pagati senza l'aumento % di straordinario).

1-ora mi chiedo è giusto un contratto simile un pò particolare?

2-il premio di produzione di ogni mese di 400 € circa figurano a livello contributivo per la pensione oppure no?

3-gli straordinari pagati nel premio di produzione figurano a livello contributivo?

4-la sigla in busta di "app. qualificati - apprend" significa che sono ancora apprendista ma per quanto ancora? non ho nessuna carta che mi dice ciò

grazie mille a chi mi aiuterà

La retribuzione dell’apprendista è prevista fino a 2 livelli inferiori rispetto alla qualifica da conseguire, in alternativa è possibile stabilire la retribuzione in misura % rispetto a quella c.d. ordinaria, in questo ultimo caso si dovrà tenere conto dell’anzianità di lavoro.
Questo è quanto previsto dal testo unico dell’apprendistato ( D-Lgs-nr 167 del 14-09-2011).
Sono previste tre tipologie di formazione di apprendistato: per la qualifica professionale; professionalizzante; di alta formazione e ricerca.
Nella fattispecie non hai riferito ( perché non è di conoscenza ) a quali delle tre tipologie di cui sopra è stato stipulato il contratto, per cui ( per quanto mi riguarda) non posso dare una risposta in merito a “ma sono ancora apprendista” se non si conosce la durata del contratto e del periodo formativo previsto.
Per quanto riguarda “ il premio di produzione di ogni mese di 400 € circa figurano a livello contributivo per la pensione oppure no?

3-gli straordinari pagati nel premio di produzione figurano a livello contributivo”, la risposta è affermativa.
Sono disponibile al controllo della tua/e buste paga, sia postarle qui nel forum, oppure indicando un indirizzo di posta per poi contattarti.
In tutte e due i casi, avrai cura di omettere i dati identificativi personali e aziendali.

la ringrazio moltissimo domenico per la risposta. molto gentile veramente.

dunque l'unica carta che ho a disposizione è quella che mi consegnò l'ufficio amministrazione che riporta:

oggetto: scadenza apprendistato - conseguimento qualifica e trasformazione rapporto.

Facciamo seguito ai colloqui intercorsi per confermare la trasformazione dalla data del xx/xx/2012 a tempo indeterminato del suo rapporto speciale di apprendistato e del conseguimento di impiegato per la quale era assunto.

sarà inquadrato livello 2 metalmeccanici...

dunque non parla di apprendistato. e non è indicato nessun periodo di apprendistato. ma di fine apprendistato a quanto mi risulta.
quindi non capisco perchè c'è ancora in busta paga la dicitura "app. qualificati - apprend" (di cui nessuno me ne ha parlato)

adesso non vorrei lamentarmi in azienda anche perche' non gira una bellissima aria (tra crisi del mercato etc...) per cui magari sono anche capaci a piantarmi grane..

ma da chi posso andare per farmi vedere la busta paga o analizzare la mia posizione impiegatizia (senza che la ditta lo sappia)?

per quanto riguarda i 400 € in più l'azienda ci "guadagna" perche' assumono a livelli bassissimi e poi aggiungono i 400 € che probabilmente gli costano meno a livello di tasse piuttosto che pagare un livello d'impiegato più alto.

mi sembra strano che l'INPS o altri organi deputati ai controlli non vedano che nella mia busta paga (come penso anche in quelle di altri) figurino premi di produzione continui e soprattutto che nessun dipendente faccia straordinari (mentre in realtà gli straordinari sono quotidiani sono "ordinari" non straordinari).

ecco l'importante e che non vorrei che tra qualche anno magari mi trovi fregato da queste scorrettezze.

come posso comportarmi? posso mandare a Lei domenico la mia busta paga?

grazie mille

Vorrai darmi del tu, pare che avevo già dato la mia disponibilita al controllo delle buste paga.
Fai conoscere un indirizzo di posta.
saluti domenico

Alto