Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stranezze del mio contratto metalmeccanico

fablight

Utente
ciao a tutti

complimenti per questo forum. molto utile.

1 anno fa fui assunto come impiegato apprendista livello 2. industria in pratica mi davano 1000 € + 300 di premio produzione. (perchè nel precedente lavoro prendevo 1250 € circa)

ora a distanza di 1 anno e mezzo mi hanno assunto a tempo indeterminato livello 3 come "app. qualificati - apprend" come riportato in busta paga. ma sono ancora apprendista?? non capisco.

nel foglio di assunzione firmato da me non c'era scritto nulla in merito...

-ora la retribuzione è di 1.446,17 € lordi meno le tasse prenderei 1000 euro netti. però di danno un premio di 400 euro circa per compensare il fatto che prima prendevo 1300.

-gli straordinari (faccio 1-2 ore di straordinari tutti i giorni) non sono mai conteggiati in busta paga (mi figura sempre 0) ma lo mettono nel premio (però non riesco mai a capire quanto me li pagano e secondo me sono pagati senza l'aumento % di straordinario).

1-ora mi chiedo è giusto un contratto simile un pò particolare?

2-il premio di produzione di ogni mese di 400 € circa figurano a livello contributivo per la pensione oppure no?

3-gli straordinari pagati nel premio di produzione figurano a livello contributivo?

4-la sigla in busta di "app. qualificati - apprend" significa che sono ancora apprendista ma per quanto ancora? non ho nessuna carta che mi dice ciò

grazie mille a chi mi aiuterà

La retribuzione dell’apprendista è prevista fino a 2 livelli inferiori rispetto alla qualifica da conseguire, in alternativa è possibile stabilire la retribuzione in misura % rispetto a quella c.d. ordinaria, in questo ultimo caso si dovrà tenere conto dell’anzianità di lavoro.
Questo è quanto previsto dal testo unico dell’apprendistato ( D-Lgs-nr 167 del 14-09-2011).