Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

storno provvigioni per spese legali

salve, sono un agente di commercio plurimandatario e mi è capitato che una ditta clente non pagasse alcuni assegni alla scadenza per un valore di circa 20mila euro alla ditta preponente che rappresento (circa 1500 euro di provvigioni per me).
Dopo un po' è partita una pratica legale e finalmente la ditta paga, ma con mia sorpresa la preponente mi storna circa 1200 euro sui 1500 che mi spettavano come "storno per pratica legale".
Sono nel giusto o c'è qualcosa che non va?
Grazie

credo che sia utile chiarire o verbalmente o a mezzo raccomandata a/r.
può darsi che la ditta voglia addebitare il costo dell'avvocato, ma credo che questo non sia da contratto.
ciao

salve, sono un agente di commercio plurimandatario e mi è capitato che una ditta clente non pagasse alcuni assegni alla scadenza per un valore di circa 20mila euro alla ditta preponente che rappresento (circa 1500 euro di provvigioni per me).
Dopo un po' è partita una pratica legale e finalmente la ditta paga, ma con mia sorpresa la preponente mi storna circa 1200 euro sui 1500 che mi spettavano come "storno per pratica legale".
Sono nel giusto o c'è qualcosa che non va?
Grazie

Ciao Emblematico, concordo con Giuseppe (che saluto) nel non vederci chiaro: di norma il contratto di agenzia prevede che l'agente venga pagato mi sembra entro il mese successivo alla liquidazione trimestrale delle provvigioni - senonché diversi contratti in deroga, prevedono il pagamento al "buon fine" dell'affare ovvero quando il cliente paga il fornitore. Nel caso prospettato parli di assegni impagati e di pratica legale: se c'erano assegni protestati e successivi decreti ingiuntivi, se il cliente ha poi pagato a mio avviso avrà saldato anche le spese legali. Se così non è bisogna verificare se le parti sono addivenute ad una transazione: questo forse può aver determinato una riduzione dei tuoi compensi, ma un generico riaddebito delle spese legali mi sembra assolutamente scorretto. Senza carte sotto mano però il giudizio e molto difficile.
Ciao - Gianni

Emblematico, concordo anch'io con le giuste considerazioni di Giuseppe Piantino e Gianni e sottolineo, in particolare, che con il recupero del credito avvenuto attraverso l'azione legale, molto probabilmente sono state rimborsate anche le spese per l'avvocato. Nel caso in cui, invece, ci fosse stato un accordo transattivo, non credo sia corretto l'addebito (neppure in percentuale) sulle tue spettanze provvigionali. Segui l'indicazione di Giuseppe Piantino scrivendo una belle lettera con la quale potrai contestare l'addebito.

Grazie a tutti, volevo farmi un'idea prima di chiedere delucidazioni per non essere del tutto impreparato.
Anche a me sembra molto strano. Vi tengo aggiornati.

Alto