Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

STORNO CONTABILE

P

PAOLO

Ospite
salve a tutti, in contabilità ho alcuni fornitori aperti del 2003 per importi non rilevanti, o meglio da vecchie registrazioni risultano non pagate, ma sono cmq state pagate, posso stornare per quadrare tutto il bialAncio e saldi con abbuoni attivi, o altra conto?????

invece per i clienti di modico importo????

grazie

SE RISULTANO PAGATE LI STORNEREI DALLA CASSA O DAL FINANZIAMENTO SOCI/TITOLARE

purtropo non posso toccare il conto cassa, e poi è una srl..
quindi , alternativa????

Se si tratta di una s.r.l. non capisco come possa quadrare la cassa (o le banche) con fornitori pagati che però non risultano tali. Si tratta di errori (se di importo modesto non invalidano di certo i bilanci precedenti)che puoi chiudere a sopravvenienze attive (tassabili). Abbuoni attivi in genere li puoi usare in presenza di pagamenti registrati solo parzialmente.
Per quanto riguarda i clienti, stessa cosa. Ci sarebbe da chiedersi (sempre perchè si tratta di una s.r.l.) chi ha preso i soldi incassati, ma se si tratta di importi modesti...
Chiudili come perdite su crediti inesigibili (indeducibili perché non hai prova dell'effettiva perdita).

hai perfettamente ragione....ma sai non tenevo io la contabilità, forse pagati e non registrati, cmq non so, chiduo con soprabvvenienze attive????

garzie

Alto