Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

storie di ici, questa rottura di....imposta..

A

alberto

Ospite
un contribuente omette di presentare la più stupida delle dichiarazioni Ici, quella ove dichiara di risiedere nell'immobile e di aver pertanto diritto alle detrazioni abitazione e pertinenze e anche all'aliquota ridotta.. per l'anno 2001..

Il comune, in base alla legge, potrebbe sanzionare l'omessa dichiarazione.. ok fin qui ci siamo....

tale comunicazione ok, incide sulla determinazione del tributo... ma io mi chiedo... il comune già non sa che io abito li? quando mi da la residenza mi manda il vigile ad accertare che io dichiaro il vero... che dichiaro che abito li... quindi..

quindi tale dichiarazione ici in questo caso, non è una ripetizione di una cosa che il comune già sa e che ha già in possesso?.. (paga pure la tassa rifiuti per quella casa come abitazione... gestita pure dallo stesso comune e stesso impiegato....miiiii)
richiedere cose di cui sei già in possesso non contraddice qualche legge leggina leggetta? non è duplicazione e rottura di palle al contribuente?
(un po di astio su questa imposta ce l'ho...eh si..)

bon.. ci si reca in comune e si presenta ora per allora la dichiarazione ici a dimostrazione ulteriore del diritto alla detrazione... e quelli che dicono? ah, ma noi abbiam già fatto l'atto di accertamento, deve pagare l'ici cosi e la detrazione gliela diamo dal 2002...
questo nonostante sull'atto ci sia chiaramente scritto... entro 60gg il contribuente può dimostrare tutto quel che gli va....

a parte che al massimo potrebbero fare la sanzione per omessa dichiarazione (estorsione anche se fosse di 51 €), ma il diritto alla detrazione non compete perchè hai fatto la dichiarazione, ma compete e basta .. ne hai diritto se abiti...stop...

conclusione.. si riservano il diritto di verificare e "telefonicamente" faran sapere....

aspettiam 2 gg di vedere... poi..atto di autotutela e via...

...il comune.... al tuo servizio....
ciao...

Già, ma voglio tirarti un po' su il morale.
Un signore, per un caso analogo, si è visto applicare la sanzione per omessa dichiarazione. Nonostante la riduzione non é sceso sotto il minimo consentito e dunque ha pagato la sanzione d'omessa presentazione per il 1998, per il 1999, per il 2000 e per il 2001.
Eh già l'isituto della continuazione non si applica all'ici.
ciao

ma come omessa dichiarazione per 4 anni di fila... ma dove sta scritto...
la dichiarazione va mica presentata per l'anno in cui si verifica la variazione? una e non piu una? ma chi azz c'è ai comuni preposto a st'imposta....

forse bisognerebbe iniziar a far qualche contenzioncino sperando in qualche giudice (ma ci credo poco) che condanni qualche sveglio funzionario comunale a pagar le spese...

ti devo pagare le tasse? ok.. ma non mi devi vessare con richieste e adempimenti stupidi.

quando comprammo casa, L'Ute pensò bene di attribuirci una rendita superiore a quella in nostro possesso.

fin qui tutto bene senon che l'appartamento è sito in un condominio di 6 appartamenti tutti uguali tra loro tranne i due a piano terra con giardino esclusivo.

la rendita data a noi era la piu alta di tutte.
Si guardan gli atti e si vede che le volpi del catasto ci hanno affibbiato una cantina in piu, appartenente ad un altro proprietario.

Si va al catasto si spiega il problema..
risposta testuale? "non ce ne frega nulla, faccia ricorso..."

ah beh.. e famo ricorso...
commissione tributaria provinciale (allora di primo grado...) ci da torto.. anzi... attesta che la cantina è nostra...ma magari dico io... peccato che non è cosi.. (mi sarebbe piaciuto vederli in faccia quei pirloni...non andai perchè pensai che non potevan non dar ragione.. seeee)

Regionale di Milano... mia moglie prende ragione al 100% e anche se non richiesi le spese, la commissione ci riconobbe 1000 euro e la motivazione?
L'ufficio UTe ha fatto girare per nulla e per niente il contribuente.
notare che di questa gente non si è mai visto nessuno ne han mai presentato un sol documento, ci han fatto girare per nulla...
questo era fine ottobre 2001..
del ricorso presentato per me.. nessuna notizia e si che furon presentati lo stesso giorno...
fatta passare la sentenza in giudicato ho chiesto il rimborso della somma che tutt'ora non ho ancora visto..(uhmmm dovrò risollecitare il tutto...)

il mio ricorso? a dicembre 2002 vado a vedere a milano.. non si trova.. anzi ora c'è la sezione distaccata di Brescia... anzi trovano pure una richiesta di Brescia dei documenti.. alla quale loro non han risposto perchè non si trovano..
Cribbio gli dico, oibò.. ma scusi... così per scrupolo.. namo a da n'occhiata ar fascicoletto de a moje mia?

Stanzina buia.. faldoni ovunque... troviamo il faldoncino ove sta conservato l'ambaradan... tho... va qui er ricorsino mio... pinzato bello bello a quello di mia moglie.. unito... pareva un tutt'uno... quello diventa rosso come un peperone..
ok ok ora sistemiam la cosa... passiam tutto a Brescia..
cosi fu e prendemmo ragione pure a brescia a novembre 2003 (senza spese stavolta...)

e sta cavolata è durata super giu 3 anni e poco più..

quel che voglio dire... anche se hai ragione.. trovi sempre quello che se ne frega e ti fa capire benissimo che son cavoli tuoi...
se il contribuente sbaglia, giusta la sanzione che deve esser ragionevole, ma se sbaglia l'amministrazione e ti vessa cosi.. beh.. che paghi ...

scusate lo sproloquio... notte

Alto