Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stessa cartella esattoriale notificata a due persone.

Dariboc

Utente
Buongiorno a tutti. Chiedo venia per la, probabile, banalità della domanda, ma davvero non mi è chiaro. Ci è stata notificata, una a me e una a mia moglie, una cartella esattoriale per un omesso o carente versamento, li stesso numero di procedimento.Non riporta che siamo coobbligati...quindi dobbiamo pagarle tutte e due? Cioè due sanzioni per un verbale solo? Hanno diviso la sanzione per gli intestatari del 730?...mah. E i oltre, e vi ringrazio e mi scuso se approfitto, posso controllare se la raccomandata di avvisi accertamento è stata firmata da noi oppure lasciata in cassetta? Perchè davvero noi non ricordiamo di aver preso nulla e di aver trovato nessun avviso. Abbiam ritirato la cartella esattoriale senza saper cosa fosse, figuriamoci l altra...
Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi.
 

Rocco

Utente
Molto probabilmente avete presentato un 730 congiunto e dunque il fisco vi ritiene entrambi responsabili per le irregolarità emergenti dalla dichiarazione presentata congiuntamente.
In merito alle modalità di notifica potete chiedere all'ente di riscossione copia della cartella con la documentazione inerente la notificazione effettuata ex art. 26 c. 5 del DPR 602/73, tenendo presente che l'ente di riscossione è obbligato a conservare tale documentazione per 5 anni.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Sarà, ma mi pare strano che l'ente di riscossione conservi documentazione inerente la notificazione dell'atto di accertamento di cui Dariboc non conosceva l'esistenza...
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Io mi riferivo alla cartella esattoriale, dal tenore della discussione dedurrei che si tratti più di un'iscrizione a ruolo piuttosto che di un avviso di accertamento...
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
No, lui si domanda come verificare chi ha ricevuto l'atto accertamento o bonario, atto a lui sconosciuto...
..tra l'altro penso che a richiesta l'ade sia obbligata a darti copia a richiesta, a tutela del diritto di difesa...
 

Rocco

Utente
No, lui si domanda come verificare chi ha ricevuto l'atto accertamento o bonario, atto a lui sconosciuto...
..tra l'altro penso che a richiesta l'ade sia obbligata a darti copia a richiesta, a tutela del diritto di difesa...
Dovresti fare una richiesta di accesso agli atti, non ti finisci più...inoltre la cartella indica il cd. "atto presupposto" a cui ha fatto seguito l'iscrizione a ruolo, che probabilmente sarà stato un avviso bonario, considerato che l'avviso di accertamento è esecutivo.
Saluti.
 

Dariboc

Utente
Grazie a tutti per la risposta e la cortesia. Era una cartella
Dovresti fare una richiesta di accesso agli atti, non ti finisci più...inoltre la cartella indica il cd. "atto presupposto" a cui ha fatto seguito l'iscrizione a ruolo, che probabilmente sarà stato un avviso bonario, considerato che l'avviso di accertamento è esecutivo.
Saluti.
Grazie mille per le risposte e la cortesia. I pratica avete tutti e due ragione. Era un iscrizione a ruolo, due in verità, a me e mia moglie, mah. Poi, per farla breve, abbiamo fatto ricorso, per quel che riguarda la penale ed altri oneri, e questi è stato rigettato in quanto la raccomandata che ci hanno inviato, per l accertamento, dicono loro, è arrivata a compiuta giacenza...Ma l avviso bonario, come ha detto lei, come lo comunicano?
Non abbiam trovato nessun avviso, vi assicuro. Mi hanno riferito inoltre che l Erario è solito mandare questo tipo di comunicazioni per posta normale ( avviso bonario?) quindi non capisco cosa significhi. A volte davvero non so da chi dovrei difendermi...se dai delinquenti, a cui io corro dietro, o da qualcun altro.
 
Ultima modifica:

Dariboc

Utente
Mi chiedo e vi chiedo, cortesemente, qualcuno si è trovato nelle mie stesse condizioni?...Pagare e vabbè...altri consigli?
Accetto tutto.
 

Rocco

Utente
L'avviso bonario viene (solitamente) recapitato dall'Ade tramite raccomandata AR.
A parte questo, non si capisce bene cosa è da intendersi con l'espressione "abbiamo fatto ricorso", significa che avete intrapreso un contenzioso adendo il giudice tributario? Con l'espressione "è stato rigettato" cosa si intende? C'è stata una sentenza in cui risultate soccombenti?
Insomma bisognerebbe vedere un po' la documentazione in tuo possesso...
 
Alto