Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Statuto nel libro verbale assemblea

F

Francesco

Ospite
Ho da porvi una domanda:
è obbligatorio trascrivere le modifiche delle statuto di una società di capitali nel libro verbale assemblea?
Grazie

abbiamo avuto modo di parlarne diffusamente tempo addietro.
alcuni colleghi propendono per l'inulità della trascrizione; io sono di avviso contrario: l'avere la copia autentica dell'atto costitutivo e dello statuto non ne preclude la sua trascrizione. lo vedo come un fatto formale teso a facilitare chi necessita di avere davanti la vita societaria senza andarsi a cercare atti sciolti.
se il problema è la sua lunghezza, si può ovviare facendosi mandare dal notaio l'atto completo in pdf e poi stamparlo sul libro.

Mi sembra di avere capito che comunque non è obbligatorio, giusto?
Io ho trascritto solo il verbale ma non lo statuto, e purtroppo non posso rimediare perchè ci sono verbali successivi già trascritti nel libro.
Posso quindi stare tranquillo?
Grazie !

Le assemblee straordinarie, come l'atto costitutivo, devono essere trascritti nel libro assemblee in forza di quanto previsto dall'articolo 2421 del codice civile 3 comma:
2421 (Libri sociali obbligatori). - Oltre i libri e le altre scritture contabili prescritti nell'articolo 2214, la società deve tenere:
(omissis)
3) il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, in cui devono essere trascritti anche i verbali redatti per atto pubblico;
(omissis)
Cordiali saluti
Fabris Carlo - e-mail fabris@fabriscarlo.com

[%sig%]

Alto