Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stato di famiglia

Ire.cmb

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione se possibile. Spiego brevemente la mia situazione. Vivo insieme al mio compagno nella casa intestata a mio suocero in cui anche lui è residente. Il mio compagno, infatti, appartiene allo stato di famiglia del padre, mentre io ho un mio stato di famiglia per conto mio. A Novembre nascerà il nostro primo figlio. Se nostro figlio avrà la residenza nella stessa casa c'è la possibilità di averlo io a carico e non il mio compagno in modo che risulti nel mio stato di famiglia e non in quello di mio suocero? Grazie per le delucidazioni.

dura dimostrare che non ci sia rapporto affettivo tra padre e figlio o tra madre e figlio, nonno nipote,...penso che il comune possa unificare i due stati famiglia se abitanti lo stesso alloggio...
...per averlo a carico, un figlio è a carico dei due genitori, non cambia se sotto lo stesso tetto o no, se stesso stato famiglia o no..

Grazie mille per la sua risposta!
Se fossi invece solo io a cambiare residenza e in accordo con il mio compagno (che rilascerà eventualmente una dichiarazione) avere a carico completo il bambino si potrebbe fare? Contando che in questa nuova residenza ci sono persone con cui io non ho legami familiari ai fini isee nel modello risulterò solo io con mio figlio o tutte le persone che sono residenti in quella stessa abitazione?
Grazie ancora.

nel nucleo isee fanno parte tutti i componenti...

se avete nuclei separati (se il comune non dice niente) il genitore non convivente viene comunque attratto ai fini isee nel nucleo del figlio...

Ultima modifica:
Alto