Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stato avanzamento lavoro

Buon giorno a tutti,

in un'azienda di installazione impianti elettrici, come registrare le fatture stato avanzamento lavori? Antcipi da clienti, passivo patrimoniale, o imputazione a ricavi di esercizio detrando poi detto importo dalla valutazione delle rimanenze finali di opere in corso?

Riferimento: Stato avanzamento lavoro

Buon giorno a tutti,

in un'azienda di installazione impianti elettrici, come registrare le fatture stato avanzamento lavori? Antcipi da clienti, passivo patrimoniale, o imputazione a ricavi di esercizio detrando poi detto importo dalla valutazione delle rimanenze finali di opere in corso?

a mio parere le fatture di stato avanzamento lavori dovrebbero essere registrate con un conto al passivo patrimoniale che potrebbe avere questa dizione: committenti c/ anticipazioni.
Relativamente alla valutazione delle rimanenze occorrerà verificare se trattasi di lavori con durata contrattuale oltre i dodici mesi oppure entro i dodici mesi.
Per quelle con durata oltre i dodici mesi la valutazione sarà fatta al ricavo mentre se inferiore al costo
saluti.

Giuseppe,

Ti ringrazio per l'esauriente risposta. Il dubbio mi nasce da una veloce lettura dell'enunciazione dei principi contabili per la rilevazione, valutazione e rappresentazione in bilancio su i lavori in corso su ordinazione.

Mi sembra di capire che sia preferibile imputare gli acconti a ricavi quando c'è certezza che il ricavo accertato avvenga definitivamente riconosciuto quale corrispettivo delle opere eseguite.
Se la ditta consegna 10 impianti di 10 appartamenti su 25 ed emette fattura di stato avanzamento ed il cliente paga riconoscendone ed accettandone gli importi, è corretto secondo te imputare gli acconti a ricavi, detraendo poi gli importi dalla valutazione delle rimanenze?

Giuseppe,

Ti ringrazio per l'esauriente risposta. Il dubbio mi nasce da una veloce lettura dell'enunciazione dei principi contabili per la rilevazione, valutazione e rappresentazione in bilancio su i lavori in corso su ordinazione.

Mi sembra di capire che sia preferibile imputare gli acconti a ricavi quando c'è certezza che il ricavo accertato avvenga definitivamente riconosciuto quale corrispettivo delle opere eseguite.
Se la ditta consegna 10 impianti di 10 appartamenti su 25 ed emette fattura di stato avanzamento ed il cliente paga riconoscendone ed accettandone gli importi, è corretto secondo te imputare gli acconti a ricavi, detraendo poi gli importi dalla valutazione delle rimanenze?

In un primo tempo leggendo il secondo quesito che hai posto non avevo inteso bene ora invece credo di aver capito e provo a risponderti
A mio parere le procedure sono due:
1) non consideri un lotto unico i 25 impianti e sulla base dei lavori eseguiti consideri ultimati i 10 impianti e imputi a ricavi il lavoro svolto che può non coincidere con le fatture in acconto. la eventuale differenza la contabilizzerai con il conto fatture da emettere.
2) consideri il tutto come lotto unico e vai avanti con le rimanenze e con gli acconti fino alla ultimazione della commessa.
Io preferisco la seconda alternativa poichè dovendo separare gli acconti ricevuti a fronte dei dieci non sò se ciò ti sia materialmente possibile.
con la speranza di aver ben inteso il tuo secondo quesito ti saluto

Alto