Cercherò di essere sintetico, anche se la situazione è ingarbugliata.
Sono possessore di partita iva da svariati anni, ma ho sempre avuto anche lavoro dipendente fino a dicembre 2018. Fino ad allora ero nel regime dei minimi, iscritto alla gestione commercianti. In fase di apertura della partita iva era stata fatta richiesta (accettata) di non versare i contributi INPS in quanto già versati dal datore di lavoro, dove avevo un impiego full time e quindi era "predominante".. e fin qui tutto ok.
A gennaio 2019 smetto il lavoro dipendente e su mia richiesta il commercialista effettua una variazione del codice ateco per inserire il 62.01.00 come attività principale. A seguito di questa variazione arriva una comunicazione dall'INPS che dice che è necessario procedere ad un approfondimento istruttorio (al quale il commercialista non ha mai dato seguito).
Il precedente commercialista quest'anno si è reso irreperibile. Mi sono rivolto ad un altro professionista, secondo il quale però io al momento risulto iscritto alla gestione commercianti (regime forfettario ora), ma non ho modo di pagare il dovuto in quanto non ho un codice che invece è necessario, quindi a luglio ho pagato solo l'agenzia delle entrate.
La sede competente INPS non ha mai risposto alla pec inviata a luglio (con in copia la sede territoriale) nella quale si richiedeva un recapito telefonico o postale per chiarire la situazione, né rispondono a telefono quindi non è possibile parlare con nessuno né tantomeno avere un appuntamento.
Qualcuno si è trovato in una situazione vagamente simile ed ha qualche consiglio su come procedere? Voglio risolvere questa situazione e pagare quanto dovuto, non voglio che passino gli anni e poi chissà che mi arriverà tra more, sanzioni, etc.
Grazie in anticipo
Sono possessore di partita iva da svariati anni, ma ho sempre avuto anche lavoro dipendente fino a dicembre 2018. Fino ad allora ero nel regime dei minimi, iscritto alla gestione commercianti. In fase di apertura della partita iva era stata fatta richiesta (accettata) di non versare i contributi INPS in quanto già versati dal datore di lavoro, dove avevo un impiego full time e quindi era "predominante".. e fin qui tutto ok.
A gennaio 2019 smetto il lavoro dipendente e su mia richiesta il commercialista effettua una variazione del codice ateco per inserire il 62.01.00 come attività principale. A seguito di questa variazione arriva una comunicazione dall'INPS che dice che è necessario procedere ad un approfondimento istruttorio (al quale il commercialista non ha mai dato seguito).
Il precedente commercialista quest'anno si è reso irreperibile. Mi sono rivolto ad un altro professionista, secondo il quale però io al momento risulto iscritto alla gestione commercianti (regime forfettario ora), ma non ho modo di pagare il dovuto in quanto non ho un codice che invece è necessario, quindi a luglio ho pagato solo l'agenzia delle entrate.
La sede competente INPS non ha mai risposto alla pec inviata a luglio (con in copia la sede territoriale) nella quale si richiedeva un recapito telefonico o postale per chiarire la situazione, né rispondono a telefono quindi non è possibile parlare con nessuno né tantomeno avere un appuntamento.
Qualcuno si è trovato in una situazione vagamente simile ed ha qualche consiglio su come procedere? Voglio risolvere questa situazione e pagare quanto dovuto, non voglio che passino gli anni e poi chissà che mi arriverà tra more, sanzioni, etc.
Grazie in anticipo