Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stage+lavoro dipendente

Fino a metà maggio ho svolto uno stage, in seguito la stessa ditta mi ha assunto, fino a fine anno. Mi hanno rilasciato unico CUD, nelle annotazioni compaiono le due tipologie di reddito (una come lavoro dipendente, l'altra come borsista). Nel 730 posso indicare assieme i due importi? Il periodo di stage è equiparato al periodo di lavoro dipendente a tutti i fini, anche per le detrazioni?
grazie
 

Contabile

Utente
Riferimento: stage+lavoro dipendente

In base alla vigente normativa (T.U.I.R. - Testo Unico Imposta sui Redditi - DPR 917/1986: Art. 50, comma 1, lettera c), tutte le somme corrisposte a supporto delle attività di stage e a titolo di rimborso spese, premio, borsa di studio, o di assegno, costituiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, sempre che il beneficiario non sia legato da rapporto di lavoro dipendente nei confronti del soggetto erogante. Pertanto tali somme sono imponibili ai fini IRPEF e soggette a ritenuta; inoltre, costituendo un reddito imponibile per i percettori, rappresentano anche un costo fiscalmente deducibile per i soggetti eroganti.
 
Alto