Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Srl Terziario - Obbligo Contributivo Socio NON Lavorante

camillobe

Utente
Buongiorno a tutti,
svolgo attività professionale dal 1999, e fin da lì sono iscritto alla gestione separata inps.
Ho appena costituito una srl di cui sono socio unico, settore terziario.
Per questa Srl io non sono socio lavorante, visto che continuo la mia attività a livello professionale.
Mi è stato detto che con ogni probabilità l'INPS mi chiederà (a livello personale) l'iscrizione nella Gestione Commercianti, e che l'eventuale utile della srl - anche non diviso - dovrà essere TUTTO assoggettato alla contribuzione della gestione commercianti stessa.
Io ero convinto che la contribuzione fosse relativa unicamente al lavoro effettuato, non al reddito da capitale!
Qualcuno ha notizie in merito e può aiutarmi? Grazie!

non credo che l'utile di una srl., a meno che non si sia optato per la trasparenza, possa concorrere, in assenza di distribuzione, alla determinazione del reddito imponibile ai fini contributivi.
ciao

non credo che l'utile di una srl., a meno che non si sia optato per la trasparenza, possa concorrere, in assenza di distribuzione, alla determinazione del reddito imponibile ai fini contributivi.
ciao

Anche io non avrei mai creduto, ma il mio consulente mi ha detto che l'inps sta contestando tutti quanti non lo fanno.....

Ultima modifica di un moderatore:
Anche io non avrei mai creduto, ma il mio consulente del lavoro mi ha detto che l'inps sta contestando e riprendendo chiunque non si iscriva alla gestione artigiani e non inpunti l'intero utile della srl alla contribuzione

Alto