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srl: modifiche rispetto al bilancio depositato?

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Utente
ciao a tutti,
sono stufa di essere in balia dei mal di pancia che mi provoca il mio commercialista e vi chiedo un consiglio sperando di capisci qualcosa di più, o - in alternativa - di decidermi finalmente a cambiarlo.

Ho una srl, della quale sono amministratrice, e anche quest'anno ho firmato e depositato il bilancio che mi ha preparato.

A fine maggio mi ha inviato il bilancio 2007 e mi ha scritto gli importi delle tasse che avrei dovuto pagare per il saldo. Questi importi corrispondevano - se sommati agli acconti già versati - al totale di imposte segnato sul bilancio.

Quando però mi ha preparato gli f24 per il saldo (sono più di uno perché pago con la rateizzazione), mi sono accorta che la cifra era diversa.

Ovviamente non parlo delle more e degli interessi, intendo proprio il totale che viene esclusi more e interessi.

Nel bilancio il totale di tasse che si trova è di 9.347 euro. Questa è la cifra che è segnata al punto 'imposte sul reddito di esercizio correnti, differite e anticipate'. Il totale di tasse che andrò a pagare è invece di 10.068 euro. Esclusi gli importi dovuti a more, interessi e voci similari.

Chiaramente ho chiesto lumi al mio commercialista, il quale però mi risponde evasivamente dicendo che gli f24 che vado a pagare sono diversi da quanto mi aveva scritto perché non aveva considerato la quinta rata di acconto non versata nel 2007.

Il mio problema è che questa però non è una risposta che mi soddisfa perché continuo a non capire come mai io ho un bilancio con scritto un totale di imposte e poi ne vado a versare un altro.

Le domande che vi pongo sono quindi due legate fra loro:

- è normale che le imposte scritte sul bilancio depositato siano diverse da quelle che pago effettivamente?

- o vuol dire che lui nel frattempo ha cambiato il bilancio e non me lo ha inviato?


Non so... mi sto confondendo molto e mi trovo in difficoltà perché ho l'impressione che stia lavorando con approssimazione ma non ho le competenze per valutare se sia effettivamente così o meno.

Nella vostra esperienza vi sembra comunque un atteggiamento professionale da parte di un commercialista indicarmi un totale di imposte da pagare nel bilancio e poi cambiare questo totale senza darmi nemmeno una comunicazione prima?

Scusate il post lunghetto ma ho veramente bisogno di un consiglio da qualun altro che non sia il mio commercialista perché ormai tendo a fidarmene sempre di meno...

Grazie mille e un saluto a tutti
melissa
 

Bicia F

Utente
Riferimento: srl: modifiche rispetto al bilancio depositato?

ciao a tutti,
sono stufa di essere in balia dei mal di pancia che mi provoca il mio commercialista e vi chiedo un consiglio sperando di capisci qualcosa di più, o - in alternativa - di decidermi finalmente a cambiarlo.

Ho una srl, della quale sono amministratrice, e anche quest'anno ho firmato e depositato il bilancio che mi ha preparato.

A fine maggio mi ha inviato il bilancio 2007 e mi ha scritto gli importi delle tasse che avrei dovuto pagare per il saldo. Questi importi corrispondevano - se sommati agli acconti già versati - al totale di imposte segnato sul bilancio.

Quando però mi ha preparato gli f24 per il saldo (sono più di uno perché pago con la rateizzazione), mi sono accorta che la cifra era diversa.

Ovviamente non parlo delle more e degli interessi, intendo proprio il totale che viene esclusi more e interessi.

Nel bilancio il totale di tasse che si trova è di 9.347 euro. Questa è la cifra che è segnata al punto 'imposte sul reddito di esercizio correnti, differite e anticipate'. Il totale di tasse che andrò a pagare è invece di 10.068 euro. Esclusi gli importi dovuti a more, interessi e voci similari.

Chiaramente ho chiesto lumi al mio commercialista, il quale però mi risponde evasivamente dicendo che gli f24 che vado a pagare sono diversi da quanto mi aveva scritto perché non aveva considerato la quinta rata di acconto non versata nel 2007.

Il mio problema è che questa però non è una risposta che mi soddisfa perché continuo a non capire come mai io ho un bilancio con scritto un totale di imposte e poi ne vado a versare un altro.

Le domande che vi pongo sono quindi due legate fra loro:

- è normale che le imposte scritte sul bilancio depositato siano diverse da quelle che pago effettivamente?

- o vuol dire che lui nel frattempo ha cambiato il bilancio e non me lo ha inviato?


Non so... mi sto confondendo molto e mi trovo in difficoltà perché ho l'impressione che stia lavorando con approssimazione ma non ho le competenze per valutare se sia effettivamente così o meno.

Nella vostra esperienza vi sembra comunque un atteggiamento professionale da parte di un commercialista indicarmi un totale di imposte da pagare nel bilancio e poi cambiare questo totale senza darmi nemmeno una comunicazione prima?

Scusate il post lunghetto ma ho veramente bisogno di un consiglio da qualun altro che non sia il mio commercialista perché ormai tendo a fidarmene sempre di meno...

Grazie mille e un saluto a tutti
melissa
son contenta che siate in tanti a postare da roma..:!!!
io ti consiglierei: seleziona col mouse tutto il tuo post, poi fai copia/incolla e trasferisci il tutto su a4, prepari la busta, la ricevuta postale di racc.ta e provi a spedirgliela!!! avrai la possibilità di tutti i chiarimenti attinenti al caso di specie, con la soddisfazione di manifestare direttamente il tuo interesse alla pratica, ciao!!!
 

andrea.to

Utente
Riferimento: srl: modifiche rispetto al bilancio depositato?

Nel bilancio il totale di tasse che si trova è di 9.347 euro. Questa è la cifra che è segnata al punto 'imposte sul reddito di esercizio correnti, differite e anticipate'. Il totale di tasse che andrò a pagare è invece di 10.068 euro. Esclusi gli importi dovuti a more, interessi e voci similari.

Chiaramente ho chiesto lumi al mio commercialista, il quale però mi risponde evasivamente dicendo che gli f24 che vado a pagare sono diversi da quanto mi aveva scritto perché non aveva considerato la quinta rata di acconto non versata nel 2007.
un conto è il bilancio. la voce che tu mi indichi è quella del conto economico e si riferisce alle impose del 2007. di competenza del 2007. questa voce include anche gli acconti pagati l'anno scorso.

se tu non hai pagato la 5° rata del primo acconto è normale che la paghi col saldo. anzi, arriverà pure l'avviso bonario composto solamente da sanzione ed interessi.
 

marc2001

Utente
Riferimento: srl: modifiche rispetto al bilancio depositato?

Melissa stai tranquilla che i bilanci con le imposte che coincidono con l'unico sono l'eccezione e non la regola.
Ormai gran parte dei decreti attuativi e dei chiarimenti fiscali escono dopo la chisura dei bilanci.
Baci.

Marc2001
 

pixel

Utente
Riferimento: srl: modifiche rispetto al bilancio depositato?

io ti consiglierei: seleziona col mouse tutto il tuo post, poi fai copia/incolla e trasferisci il tutto su a4, prepari la busta, la ricevuta postale di racc.ta e provi a spedirgliela!!! avrai la possibilità di tutti i chiarimenti attinenti al caso di specie, con la soddisfazione di manifestare direttamente il tuo interesse alla pratica, ciao!!!
gh, si, potrebbe essere una soluzione ;)
per ora gli ho scritto una nuova mail con la domanda formulata in un altro modo, vediamo se funziona...
grazie, ciao
m
 

pixel

Utente
Riferimento: srl: modifiche rispetto al bilancio depositato?

un conto è il bilancio. la voce che tu mi indichi è quella del conto economico e si riferisce alle impose del 2007. di competenza del 2007. questa voce include anche gli acconti pagati l'anno scorso.

se tu non hai pagato la 5° rata del primo acconto è normale che la paghi col saldo. anzi, arriverà pure l'avviso bonario composto solamente da sanzione ed interessi.
si, infatti il dubbio non era sulla quinta rata ma sul fatto che cambiasse il totale, anche perché da quel totale di imposte, si ricava l'utile dell'esercizio dopo le imposte.
Quindi mi chiedevo come mai se cambiano le imposte non cambiava l'utile, ma evidentemente funziona in qualche altro modo... mi rassegno ;)

Melissa stai tranquilla che i bilanci con le imposte che coincidono con l'unico sono l'eccezione e non la regola.
Ormai gran parte dei decreti attuativi e dei chiarimenti fiscali escono dopo la chisura dei bilanci.
Baci.

Marc2001
Grazie Marc,
quindi riassumendo considero normale che ci siano dei cambiamenti e il bilancio rimane valido, giusto?

Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati molto carini (e rassicuranti ;) )

melissa
 
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