Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Srl e dividendi

alveare

Utente
CIAO A TUTTI , SONO NUOVO DEL FORUM, vorrei porre il seguente quesito:

Società operativa è una srl
suoi soci sono due srl al 50% CIASCUNA (peraltro attraverso fiduciarie)
la società operativa fa utili (es eur 150.000) che distribuisce interamente alle societa' partecipanti
Le due srl partecipanti vogliono distrubuire tali utili come dividendi ai soci finali (persone fisiche)
Quale è la tassazione prevista ?
grazie per i contributi

Riferimento: Srl e dividendi

CIAO A TUTTI , SONO NUOVO DEL FORUM, vorrei porre il seguente quesito:

Società operativa è una srl
suoi soci sono due srl al 50% CIASCUNA (peraltro attraverso fiduciarie)
la società operativa fa utili (es eur 150.000) che distribuisce interamente alle societa' partecipanti
Le due srl partecipanti vogliono distrubuire tali utili come dividendi ai soci finali (persone fisiche)
Quale è la tassazione prevista ?
grazie per i contributi

tu non precisi se i soci finali persone fisiche abbiano o meno partecipazioni qualificate.
per le partecipazioni qualificate i dividendi partecipano alla formazione del reddito complessivo del 40% del loro ammontare se tali dividendi sono distribuiti prelevando riserve formate fino all'esercizio in corso al 31.12.2007. diversamente per dividendi formatisi in epoca successiva concorrono nella misura del 49.72%.
ciao

intanto grazie per la risposta iniziale
i soci persona fisica delle srl partecipanti hanno quote del 33% ciascuna (sono da considerarsi partec.qualificate?)
Il dubbio é:
il reddito prodotto è relativo al 2009 (circa eur 150.000) , la srl operativa decide di distribuirlo alle srl partecipanti (che sono due al 50% ciascuna) e queste di distribuirlo ai soci persone fisiche (3 soci per ogni srl)....come funziona la tassazione?
spero siano sufficienti i miei dati sommari

intanto grazie per la risposta iniziale
i soci persona fisica delle srl partecipanti hanno quote del 33% ciascuna (sono da considerarsi partec.qualificate?)
Il dubbio é:
il reddito prodotto è relativo al 2009 (circa eur 150.000) , la srl operativa decide di distribuirlo alle srl partecipanti (che sono due al 50% ciascuna) e queste di distribuirlo ai soci persone fisiche (3 soci per ogni srl)....come funziona la tassazione?
spero siano sufficienti i miei dati sommari

i tuoi dati sono sufficienti, i soci persone fisiche hanno tutti una partecipazione qualificata ed il loro trattamento te l'ho già esposto nel post precedente .
ciao

Occore precisare che i dividendi percepiti dalle 2 SRL non concorrono alla formazione della base imponibile IRES al 100% bensì solo per il 5% del dividendo ricevuto.

dunque ricapitolando lin modo sommario :la srl operativa con utile eur 150.000 realizzato nel 2009 ci paga l'IRES e poi distribuisce alle due srl partecipanti al 50% ciascuna; per queste , la distribuzione dell'utile ricevuto dalla srl operativa costituisce base imponibile IRES solo per il 5% (il resto è in esenzione)
la parte di utili distribuiti eventualmente dalle due srl ai soci persone fisiche rientra nelle loro dichiarazioni dei redditi per il 49% circa (il resto è esente)
è corretto?
grazie comunque per la vs pazienza e per le vs risposte

dunque ricapitolando lin modo sommario :la srl operativa con utile eur 150.000 realizzato nel 2009 ci paga l'IRES e poi distribuisce alle due srl partecipanti al 50% ciascuna; per queste , la distribuzione dell'utile ricevuto dalla srl operativa costituisce base imponibile IRES solo per il 5% (il resto è in esenzione)
la parte di utili distribuiti eventualmente dalle due srl ai soci persone fisiche rientra nelle loro dichiarazioni dei redditi per il 49% circa (il resto è esente)
è corretto?

Si é un riepilogo esatto.

è corretto?
grazie comunque per la vs pazienza e per le vs risposte

è ovvio che la tassazione in capo ai soci finali persone fisiche è sulla base dell'utile che viene distribuito. infatti io ho esposto solo in termini percentuali la tassazione applicabile senza entrare nel merito della tassazione a monte, ma solo della entità delle imposte derivante dalla entità degli utili distribuiti
ciao

Alto