Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SRL CON UN SOCIO

M

MILENA

Ospite
<HTML>L'SRL PER CUI LAVORO (COMMERCIO) è FORMATA DA 2 SOCI, IL SOCIO X HA L'80% E IL SOCIO Y HA IL 20%.
IL SOCIO Y VUOLE USCIRE DALLA SOCIETA' E DIVENTARE NON SOCIO LAVORATORE MA UN RAPPRESENTANTE E BASTA PER NON ESSERE LEGATO SOLO ALLA NS. SOCIETA'.

QUALI SONO GLI ADEMPIMENT DA SVOLGERE??

VERBALI...MODIFICHE ATTI COSTITUTIVI.....LIQUIDAZIONE DEL SOCIO..... ETC.

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO.

LA SOCIETA' DIVENTEREBBE UNA SRL UNIPERSONALE GIUSTO?

CIAO MILENA</HTML>
 
U

umberto

Ospite
<HTML>- il socio che desidera uscire dalla srl deve cedere la propria quota, posto che il recesso è possibile solo in ipotesi tassative e non per semplice scelta del socio; ora se cede la quota al socio X costui ha 6 mesi di tempo per ripristinare la pluralità dei soci, decorso tale termine deve recarsi dal notaio per dichiarare la trasformazione della srl in unipersonale.
è più semplice di quanto sembra!?</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>Non è possibile per il socio di srl recedere dalla società. Infatti l'art 2494 del C. C., richiamando l'art 2.437, ammette il recesso per i soli casi di cambiamento dell'oggetto sociale o per il trasferimento della società all'estero. Le cose non cambiano di molto neanche con la nuova versione del diritto societario che entrerà in vigore il prossimo anno (art. 2473 del nuovo codice civile).

La strada più semplice da percorrere pertanto è quella della vendita della quota (o sua donazione), al socio che rimane.

Effettivamente la società diventerebbe unipersonale

ciao</HTML>
 
Alto