Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spostare Liquidità Da Libretto Postale A Conto Corrente

Buonasera

Sono titolare di partita iva dunque effettuo sempre pagamenti tracciabili proprio per poter dimostrare ogni movimento finanziario nel mio conto corrente e proteggermi a eventuali presunzioni.

Volevo chiedere una informazione, ho bisogno di spostare delle liquidita dal mio libretto postale a me intestato al conto corrente sempre a me intestato che uso per la vita privata.

Il problema è che il libretto postale non ha nessun modo per spostare in via elettronica i risparmi e non permette neppure l'indicazione di una causale.

L'unico modo per spostare delle liquidita è tramite la carta postamat (tipo bancomat) prelevare il contante dal libretto postale e versarlo nel conto corrente sempre tramite la carta postamat.

Volevo sapere se prelevare del contante da un uffcio postale e immediatamente dopo riversarlo nel conto corrente puo essere una operazione sicura o potrebbero nascere contestazioni da parte del fisco (le classiche presunzioni che poi richiedono magari un ricorso per tentare di smontarle).

Premetto che non è possibile disporre trasferimenti o bonifici dal libretto postale, dunque non ho trovato nessun metodo per spostare le liquidita in modo tracciabile e indicando una causale.

E' sufficiente per il fisco mostrare la ricevuta di prelievo di XX euro dal libretto postale e la ricevuta di versarmento di XX euro nel conto corrente ovviamente effettuato sempre nello stesso giorno dallo stesso ufficio postale ?

E' una situazione che mi mette ansia e vorrei capire cosa mi conviene fare per essere al 100% sicuro in ambito fiscale.

La disponibilita verra versata in conto corrente per poter pagare durante l'anno delle bollette canalizzate e le varie imposte di bollo e competenze bancarie.

Se avete consigli e suggerimenti scrivetemi pure, mi interessa seguire la via piu sicura a livello fiscale per effettuare questo spostamento di liquidità.

Grazie, Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Va be il passaggio da libretto a c/c è dimostrabile...ma i versamenti sul libretto?....sarebbe troppo facile dover solo dimostrare il passaggio e non la provvista presente sul libretto...
 
Buonasera

Non ci sono versamenti nel libretto postale, le disponibilita sono state depositate numerosi anni fa e sono rimaste li perche dava una percentuale di interesse migliore del c/c, ora si presenta esigenza di trasferire qualche migliaio di euro dal libretto postale al conto corrente che è privo di liquidita ed a breve ci saranno dei rid da pagare.

Addirittura le disponibilita nel libretto postale risalgono a periodi in cui non ero neppure titolare di partita iva.

La cosa che non mi lascia tranquillo è l'impossibilita di trasferire online inserendo una causale come normalmente avviene per i giroconti/bonifici che sono operazioni perfettamente comuni nella vita delle persone con i quali si spostano le liquidita.

Nel caso in cui ci sia possibilita convertire il libretto postale in uno strumento che permette invio online di fondi che causale mi consiglia di inserire per giustificare il passaggio delle liquidita dal libretto postale al conto corrente ?

Grazie, Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
La causale penso che possa essere un "giro fondi"...

Be se sul libretto non ci sono versamenti relativi al periodo partita iva penso proprio che per i giri dal libretto tu non debba aver problemi a dimostrare l'estraneità dei capitali dall'attività...
 
Buonasera STUDIOCEL

Grazie della risposta, le aggiungo un'altra domanda a suo parere sarebbe meglio anziche spostare dal libretto postale in questa modalita (prelievo contante e versamento contante) se a suo avviso è piu sicuro fiscalmente parlando effettuare un bonifico dal conto corrente aziendale al contro corrente privato effettuandolo online ed inserendo la causale "girofondi".

E' chiaro che tutte le liquidita nel conto corente aziendale sono incassi dell'attivita e sono state regolarmente versate tutte le imposte e si tratta di ditta individuale dunque il conto corrente è intestato al titolare (sia il privato che quello aziendale).

Dunque a suo avviso per portare delle liquidita nel conto corrente privato la soluzione fiscalmente piu sicura è prelivo contante dal libretto postale e versamento contante nel conto corrente privato oppure bonifico da conto corrente aziendale a conto corrente privato indicando la causale "girofondi" o qualcosa di simile ?

La ringrazio per la gentilezza.

Un Saluto
 

STUDIOCEL

Utente
Diciamo che quando tutto è tracciabile la causale è relativa...quello che conta è la tracciabilità...
Penso che prelevare da un libretto e versare sul c/c privato o girare da c/c ditta a quello privato, valga lo stesso...
 
Buongiorno STUDIOCEL

Quando ho aperto partita iva ho letto i consigli di un avvocato contro le presunzioni fiscali che spesso sono difficili da smontare dunque da allora uso sempre e solo metodi di pagamento tracciabili e non uso piu il contante da tanto tempo, con fatica ho dovuto imparare ad adattarmi ad usare sempre metodi di pagamento tracciabili proprio per questo ho chiesto preventivamente un consiglio per lo spostamento di liquidità dal libretto postale che purtroppo non dispone di metodi online per trasferire le liquidita.

Grazie, Un saluto
 
Alto