Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sponsorizz................

I

ila

Ospite
una ditta che esegue manutenzioni condomnali, versa una data cifra x sponsirizzare un convegno di amministratori di condominio.
Imputo i/3 della spesa a oneri ammortizzabili in 5 anni ed il resto indeducibile.
Scalo l'Iva solo sul terzo imputato a spese di spons.?
Oppure è una spesa pubblicitaria in quanto in detto convegno hoesposto materiale pubblicitario della ditta? (quindi scalo tutto nell'anno iva e spesa)?
 
Annosa questione quella che poni.
Per sommi capi: se contribuisci a organizzare un convegno si tratta di spese di rappresentanza (1/3 in 5 anni e iva idetraibile).
Se però ci infili la pubblicità dei tuoi prodotti si tratta di spese pubblicitarie.
Io dividerei le cose: quello che versi a contributo è rappresentanza e il resto sarà un costo per pubblicizzare i prodotti (deducubile e iva detraibile).
Visto che la questione è tale per cui la differenza a volte è leggera, ma il trattamento fiscale è molto diverso può essere conveniente un'interpello preventivo. Se la spesa è grossa è meglio tutelarsi.
Sono certo che mi manderai qualche campione omaggio ;-)
 
Le somme versate per "sponsorizzare" un convegno si considerano in ogni caso spese di rappresentanza dunque sono deducibili per 1/3 del loro ammontare. Ti consiglio comunque di utilizzare la procedura di richiesta di parere preventivo.
Ciao.
 
grazie Karl8, i campioni erano solo "depliants" quindi è meglio che non te li invio. Se si trattava di tramezzini...
Avendo molti dubbi circa la domanda e sapendo che in caso di verifica non si avrà modo di dimostrare alcunchè, conviene 2mettere la berta nel sacco" come dicono dalle mie parti e rinunciare a detrarre il 66% anche se sappiamo tutti che per restare sul mercato le ditte debbono scendere ai compromessi di organizzare questi convegni.
Ciò che non mi è chiaro è:
-L'iva dovrei almeno detrarla sul 33% che porto ad oneri pluriennali ammortizzabili.
So già che mi dirai che quando parte della spesa è indetraibile, tutta l'iva diventa undetraibile. Allora per i telefonini hanno fatto una regola nuova per accontentare i soliti....?
 
Iva indetraibile.
Sui telefoni è il solito casino di chi non sa legiferare (o fa finta) e disallinea le norme... ma tutto è sempre celato da un termine che ormai quando lo sento mi preoccupo: semplificazione!
Ciao
 
Alto