Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spiegazione su deduzione teorica

L

Lore lav

Ospite
alla mia domanda su come veniva calcolata la deduzione per i compensi co.co.co una di voi mi ha risposto così
redditi di collaborazione sono assimilati a quelli di lavoro dipendente per cui la deduzione annuale spettante è pari a 7.500 euro da rapportare alla durata del rapporto di lavoro, ossia se il rapporto è durato per dire 30 gg.
26000(valore fisso)+ 7.500/365x30gg-reddito complessivo (esempio )2000,00
il tutto diviso 26000(valore fisso)=0.9467 x 616,44=583,58 deduzione spettante

ma allora perche inserendo nel modello unico il reddito come dell'esempio di 2000 i giorni lavorati come indicato il risultato della deduzione della progressività dell'imposizione rigo rn 4 è di 3370?
 
Solo 4.500 sono da rapportare all'anno; 3.000 sono fissi per tutti indipendentemente dal numero di giorni lavorati.
Nel tuo caso:
4.500/365*30=370
(26000+3370-2000)/26000=1.052
essendo maggione di 1 spetta l'intera deduzinoe teorica pari a € 3.370 e quindi non paghi tasse.
 
scusami Anto ma ti confondi.euro 3000 sono importo fisso e 4500 variabili in base ai vari tipi di lavoro.ciò non significa che nel calcolo di conguaglio i 3000 se il rapporto è inferiore all'anno non sia rapportato al tempo.
 
nel caso abbia avuto un solo rapporto di lavoro inferiore all'anno in fase di dichiarazione dei redditi si può usufruire della deduzione di 3000 euro intere.
quindi meglio specificare che il calcolo in busta paga differenzia da quello in fase dei redditi per i rapporti di durata inferiore all'anno.
 
"Lore lav" ha chiesto il perchè Unico rigo RN4 riporta come deduzione € 3.370 e il motivo è perchè i 3.000 non devono essere rapportati ai giorni lavorati.
 
grazie delle vostre spigazioni ma quello che non capisco è se il rapporto di lavoro è inferiore all'anno perchè come viene calcolata la deduzione in maniera corretta come la mostra il modello unico? soprattutto perchè nessuno avvisa il lavoratore che in sede dichiarazione redditi potrebbe recuperare quanto trattenuto non correttamente?
 
si ma se ci fai caso ieri ha chiesto perchè non si trovava con la deduzione con le ricevute di prestazione e unico.
 
scusami non mi trovavo perche nel cud è specificata una deduzione che non corrisponde a quella che poi il programma del modello unico ha calcolato e quindi come è stato possibile che l'azienda abbia trattenuto più del corretto? In quanto variando la deduzione di conseguenza variano anche gli altri importi per calcolare tasse
 
nuovo post spiegazione su deduzione teorica

scusami non mi trovavo perche nel cud è specificata una deduzione che non corrisponde a quella che poi il programma del modello unico ha calcolato e quindi come è stato possibile che l'azienda abbia trattenuto più del corretto? In quanto variando la deduzione di conseguenza variano anche gli altri importi per calcolare tasse
 
la deduzione da portare in detrazione mese per mese è teorica, ossia il datore di lavoro quantifica il reddito complessivo con delle presunzioni, a fine rapporto o fine anno calcola il conguaglio dell'imposta. nei rapporti di lavoro inferiori all'anno non sempre è possibilie calcolare concertezza il reddito complessivo del lavoratore se esso non fornisce i dati necessari.nel cud ,cmq, nelle annotazioni dovresti trovare la dicitura che puoi fruire delle deduzioni non applicate in sede di dichiarazione dei redditi.
 
Alto