Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro: Iva max 21 % ????

Salve, sono un programmatore, e mentre facevo le prove, mi sono inbattuto su una fattura (inizio 2012) che mi viene scartata perchè l'iva risulta >21%.
Sono andato a controllare la fattura , e in pratica c'è un importo restituito (quindi con segno meno) ma con iva 20% (essendo una fattura di inizio anno).
Questo non fa altro che l'imposta risulti >21% sull'importo , e quindi viene bloccato il documento.

Sbaglio io, o la regola del 21% non va bene?
 

icXso

Utente
Salve, sono un programmatore, e mentre facevo le prove, mi sono inbattuto su una fattura (inizio 2012) che mi viene scartata perchè l'iva risulta >21%.
Sono andato a controllare la fattura , e in pratica c'è un importo restituito (quindi con segno meno) ma con iva 20% (essendo una fattura di inizio anno).
Questo non fa altro che l'imposta risulti >21% sull'importo , e quindi viene bloccato il documento.

Sbaglio io, o la regola del 21% non va bene?
Ciao.
Ho incontrato lo stesso problema con la restituzione di una quota esente art.10, e l'ho così risolto:
la parte negativa della fattura (qualla che chiami restituita) l'ho indicata come se fosse una nota di credito.
Stamane l'AdE non mi ha saputo dare altra soluzione (a parte lo sblocco del programma di controllo) e ha ipotizzato che possa essere la soluzione del problema.
Tutto a libera interpretazione
 

Alexandro

Utente
Ciao.
Ho incontrato lo stesso problema con la restituzione di una quota esente art.10, e l'ho così risolto:
la parte negativa della fattura (qualla che chiami restituita) l'ho indicata come se fosse una nota di credito.
Stamane l'AdE non mi ha saputo dare altra soluzione (a parte lo sblocco del programma di controllo) e ha ipotizzato che possa essere la soluzione del problema.
Tutto a libera interpretazione
Identico problema...identica soluzione.

Quello che penalizza (o che fa pena!!) e' la segnalazione di errore a livello di Modulo.