Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro: Iva max 21 % ????

Salve, sono un programmatore, e mentre facevo le prove, mi sono inbattuto su una fattura (inizio 2012) che mi viene scartata perchè l'iva risulta >21%.
Sono andato a controllare la fattura , e in pratica c'è un importo restituito (quindi con segno meno) ma con iva 20% (essendo una fattura di inizio anno).
Questo non fa altro che l'imposta risulti >21% sull'importo , e quindi viene bloccato il documento.

Sbaglio io, o la regola del 21% non va bene?
 

icXso

Utente
Salve, sono un programmatore, e mentre facevo le prove, mi sono inbattuto su una fattura (inizio 2012) che mi viene scartata perchè l'iva risulta >21%.
Sono andato a controllare la fattura , e in pratica c'è un importo restituito (quindi con segno meno) ma con iva 20% (essendo una fattura di inizio anno).
Questo non fa altro che l'imposta risulti >21% sull'importo , e quindi viene bloccato il documento.

Sbaglio io, o la regola del 21% non va bene?
Ciao.
Ho incontrato lo stesso problema con la restituzione di una quota esente art.10, e l'ho così risolto:
la parte negativa della fattura (qualla che chiami restituita) l'ho indicata come se fosse una nota di credito.
Stamane l'AdE non mi ha saputo dare altra soluzione (a parte lo sblocco del programma di controllo) e ha ipotizzato che possa essere la soluzione del problema.
Tutto a libera interpretazione
 

Alexandro

Utente
Ciao.
Ho incontrato lo stesso problema con la restituzione di una quota esente art.10, e l'ho così risolto:
la parte negativa della fattura (qualla che chiami restituita) l'ho indicata come se fosse una nota di credito.
Stamane l'AdE non mi ha saputo dare altra soluzione (a parte lo sblocco del programma di controllo) e ha ipotizzato che possa essere la soluzione del problema.
Tutto a libera interpretazione
Identico problema...identica soluzione.

Quello che penalizza (o che fa pena!!) e' la segnalazione di errore a livello di Modulo.
E in presenza di piu' rekord con lo stesso progressivo modulo???...devo arrovellarmi il cervello scorrendo tutti i righi dei quadri contenuti, alla ricerca dell'importo che fallisce?!?!!!
Questa inefficienza del modulo di controllo e' davvero assurda!!!!!
 

m4rc0.to

Utente
[...]E in presenza di piu' record con lo stesso progressivo modulo???...devo arrovellarmi il cervello scorrendo tutti i righi dei quadri contenuti, alla ricerca dell'importo che fallisce?!?!!!
Ciao Alessandro, chiamalo istinto da programmatore canuto, ma io ho preferito la numerazione progressiva di ogni record C o D, caricando su ciascuno di essi solo dati "omogenei" (solo 3 FA, o solo 6 FE, o solo 10 NE, ecc.).

Sono inorridito quando ho visto il minestrone di dati che si inventa il programma di compilazione manuale, soprattutto se riprendi delle registrazioni salvate in precedenza...

Marco
 

GeSwi

Utente
Scusate l'ennesimo disturbo ma ho problemi con il controllo del 21% max dell'Iva in quanto i dati con i quali testo la procedura contengono parecchie fatture con omaggi (ed addebito di Iva sugli stessi) per cui la congruenza tra imponibile ed iva salta ed il (magnifico) programma di controllo dell'ADE si arrabbia parecchio.
Mi dite come avete risolto voi?
Mille grazie!
 

Alexandro

Utente
Scusate l'ennesimo disturbo ma ho problemi con il controllo del 21% max dell'Iva in quanto i dati con i quali testo la procedura contengono parecchie fatture con omaggi (ed addebito di Iva sugli stessi) per cui la congruenza tra imponibile ed iva salta ed il (magnifico) programma di controllo dell'ADE si arrabbia parecchio.
Mi dite come avete risolto voi?
Mille grazie!
Anche io sto combattendo con questo problema....
Pochi casi ma che assillano molti studi commerciali.
Sopratutto riguardo a fatture che contengono piu' aliquote iva.
Sono in difficolta' nello spiegare come fare ad "aprire" il file della fornitura, identificare il modulo ed i campi del quadro da verificare.
Sono tentato, prima di creare la fornitura) di mettere un controllo aggiuntivo sulla verifica di rispetto del criterio ma....ho paura di rendere troppo "rigida" la procedura, con possibili casi di segnalazioni errate.
La notte portera' consiglio....

A mio avviso...un criterio sbagliato!
 

Giast

Utente
Ciao.
Ho incontrato lo stesso problema con la restituzione di una quota esente art.10, e l'ho così risolto:
la parte negativa della fattura (qualla che chiami restituita) l'ho indicata come se fosse una nota di credito.
Stamane l'AdE non mi ha saputo dare altra soluzione (a parte lo sblocco del programma di controllo) e ha ipotizzato che possa essere la soluzione del problema.
Tutto a libera interpretazione

Ciao a tutti,
mi accodo al problema che avete riscontrato.
Per me il problema sono gli omaggi che hanno segno neg. e iva non al 21%.
Nel software che stiamo predisponendo segnaliamo l'errore (imposta >21%) e diamo la libertà al cliente o di inserire una nota credito (soluzione = alla Vs.) oppure aumentando l'imponibile (quindi non considerando la parte negativa).
Vedremo ....
Poi ho un altro problema :
Quadro FR - acquisto da associazione o ente ( partita iva che inizia con '8' o '9'). Il programma di controllo segnala l'errore perchè non la riconosce come partita iva. Avete riscontrato tale problema ?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Alto