Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro. Informazioni sulla compilazione del file

Vittore

Utente
ciao a tutti

io mi sto accingendo a produrre i file telematici.
confermo che rispetto al vecchio tracciato è cambiato praticamente tutto....nella logica e nella creazione del file. Inoltre dal sito dell'agenzia delle entrate le info sono risultare piuttosto scarne.

Sono riuscito a trovare qua e la, in rete, della documentazione che mi ha aiutato.....ed inoltre il programma "File internet" dell'agenzia delle entrate che mi controlla il file.

Ci sono alcune cose che non capisco.
Nel tracciato del record di tipo B, il campo numero 51 (Denominazione)....sul tracciato la lunghezza è 24.....e già mi sembrava strano, poichè un campo analogo (il num 38 dello stesso tracciato) era di 60. Io compilavo correttamente in quella posizione il valore, ma il programma di controllo mi emetteva un'errore nella compilazione.....e non ne venivo a capo.
Ho provato ad usare un programma gratuito trovato in rete, che mi ha generato anche il file.....ed ho notato che la lunghezza di quel campo (num 51 tracciato B) è in realtà di 60 e non di 24 !......infatti ho provato a far controllare il file txt generato (dal programma gratuito in rete appunto) ed è risultato conforme. A questo punto ho variato il mio tracciato e rielaborato i miei programmi per la creazione del file....e almeno quell'errore non mi è più apparso.....(sempre in merito al controllo tramite il programma "file internet" dall'agenzia delle entrate)
Volevo sapere se avete anche voi riscontrato quest'anomalia....

ora invece sto "combattendo" con il seguente errore : :dead:
-------------------------------
(***)
Quadro FA - Operazioni documentate da fattura esposte in forma aggregata Modulo
1
FA001 - Partita IVA - La Partita IVA, il Codice Fiscale e il Documento
Riepilogativo sono alternativi

-------------------------------

Sto facendo l'aggregato.....e il messaggio in questione si riferisce al tracciato di tipo C. E' come se io indicassi sia la partita iva (FA001001) che il codice fiscale (FA001002).....ma non è vero....(anche se non capisco a cosa si riferisce per "documento riepilogativo").

Avete informazioni utili in merito ?
Grazie a tutti
 

Umby

Utente
Ciao Vittore,

probabilmente tu hai usato la prima versione del tracciato, che prevedeva il campo ragione sociale lungo 24 caratteri. L'ultima versione del tracciato, questo campo è stato "allungato" a 60 caratteri. Ti conviene quindi riscaricare il tracciato, perchè oltre questa correzione, ce ne sono state anche altre !!!

Il secondo problema che hai avuto (codice fiscale. partita iva. doc.riep.), dipende dal fatto che tu probabilmente hai flaggato il campo "documenti riepilogativo", cosa che non dovevi fare....
(non c'entra nulla che sta facendo la versione aggregata...)

Questo flag va compilato solo quando generi un record di diversi fornitori insieme (esempio: scheda carburante). In questo caso non metti nulla nella partita iva, nulla nel codice fiscale, e compili solo il campo "doc. riep".
 

falco4

Utente
ciao a tutti

io mi sto accingendo a produrre i file telematici.
confermo che rispetto al vecchio tracciato è cambiato praticamente tutto....nella logica e nella creazione del file. Inoltre dal sito dell'agenzia delle entrate le info sono risultare piuttosto scarne.

Sono riuscito a trovare qua e la, in rete, della documentazione che mi ha aiutato.....ed inoltre il programma "File internet" dell'agenzia delle entrate che mi controlla il file.

Ci sono alcune cose che non capisco.
Nel tracciato del record di tipo B, il campo numero 51 (Denominazione)....sul tracciato la lunghezza è 24.....e già mi sembrava strano, poichè un campo analogo (il num 38 dello stesso tracciato) era di 60. Io compilavo correttamente in quella posizione il valore, ma il programma di controllo mi emetteva un'errore nella compilazione.....e non ne venivo a capo.
Ho provato ad usare un programma gratuito trovato in rete, che mi ha generato anche il file.....ed ho notato che la lunghezza di quel campo (num 51 tracciato B) è in realtà di 60 e non di 24 !......infatti ho provato a far controllare il file txt generato (dal programma gratuito in rete appunto) ed è risultato conforme. A questo punto ho variato il mio tracciato e rielaborato i miei programmi per la creazione del file....e almeno quell'errore non mi è più apparso.....(sempre in merito al controllo tramite il programma "file internet" dall'agenzia delle entrate)
Volevo sapere se avete anche voi riscontrato quest'anomalia....

ora invece sto "combattendo" con il seguente errore : :dead:
-------------------------------
(***)
Quadro FA - Operazioni documentate da fattura esposte in forma aggregata Modulo
1
FA001 - Partita IVA - La Partita IVA, il Codice Fiscale e il Documento
Riepilogativo sono alternativi

-------------------------------

Sto facendo l'aggregato.....e il messaggio in questione si riferisce al tracciato di tipo C. E' come se io indicassi sia la partita iva (FA001001) che il codice fiscale (FA001002).....ma non è vero....(anche se non capisco a cosa si riferisce per "documento riepilogativo").

Avete informazioni utili in merito ?
Grazie a tutti
ciao Vittore
potresti per favore dirmi dove prendere
il programma "File internet" dell'agenzia delle entrate per il controllo del file da passare ad entratel per lo spesometro ?

grazie infinite
 
Alto