Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spesometro e art.74 comma 1 lettera c DPR 633

lilicot

Utente
Buongiorno,
ho posto un quesito al Call Center AE riguardante l'inserimento nello spesometro di acquisti e vendite di libri effettuati ai sensi dell'art.74 comma 1 lettera c DPR 633/72 (operazioni escluse dall'ambito di applicazione dell'iva). Mi è stato risposto che, sebbene non ci sia una specifica esclusione, non devono essere inserite nello spesometro. Potete darmi conferma o devo proporre un interpello?
 

lilicot

Utente
Nelle risposte del 22 dicembre 2011 dell'Agenzia viene confermata l'esclusione per le operazioni di cui all'art. 74- 1 comma:
guarda a pag. 8
http://www.fiscoetasse.com/upload/Risposte_ai_quesiti_22122011.pdf
Grazie per la sollecita risposta. Riporto la parte della circolare che riguarda l'art.74:
'' D) Operazioni escluse – operazioni di cui all’art. 74, comma 1, DPR n. 633/1972
- Le operazioni citate nell’articolo 74, comma 1, DPR n. 633/1972, quali ad esempio quelle relative al commercio di sali e tabacchi, commercio di fiammiferi, telefonia pubblica e vendita di documenti di viaggio per trasporto pubblico, sono ordinariamente operazioni registrate fuori campo IVA.
Si chiede se tali operazioni possano essere considerate escluse dall’obbligo di comunicazione alla luce della loro qualificazione come operazioni fuori campo.
R) Si, le operazioni che avvengono fuori dell’ambito di applicazione
dell’IVA sono escluse dalla comunicazione ex art.21 decreto legge n.78 del 2010. ''
e chiedo ad ulteriore conferma se la norma riguarda anche il comma c, non espressamente citato nella risposta : acquisto e vendita di libri e prodotti editoriali effettuato da soggetto IVA (libreria nella fattispecie).
Ancora mille grazie per la risposta
 
Ultima modifica di un moderatore:

lilicot

Utente
Grazie per la sollecita risposta. Nella circolare non è espressamente citato articolo 74, lettera c), istitutivo del regime monofase nel settore dell'editoria ma mi sembra di capire che lei conferma l'esclusione dallo spesometro per i soggetti IVA che esercitano tale attività (editori - distributori - librerie ).
 
Alto