Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro - Clienti con Partita Iva che inizia per 8 e 9

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum... sono un programmatore e ho bestemmiato quanto voi tutti addosso a questo spesometro... anzi ancora non ho finito...
Non ho finito perchè a parte i rilievi che vengono dai dati che man mano stanno elaborando i miei clienti, anche sui miei dati, quelli della mia contabilità ho un problema e volevo sottoporvi un quesito.
Ho un paio di clienti, uno è una federazione con partita iva iniziante per 8 e un'altro è l'AVIS... con partita iva iniziante per 9
L'avis del sangue non l'autonoleggio...
Bene per questi due clienti, al controllo, la partita iva risultava assente (no) o errata... ?
Può andar bene metterli (forzarli, [ancora non so come]) nel quadro DF o non vanno proprio inseriti?
Ciao e grazie in anticipo per qualunque suggerimento.
Stefano
 

GeSwi

Utente
Io li ho messi nel Quadro FE omettendo il campo Partita Iva (FE001001="") ed inserendo il valore "Partita Iva" nel campo Codice Fiscale (FE001002)
Il programma di controllo mi ha detto "SI!" almeno in quello.
 

Alexandro

Utente
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum... sono un programmatore e ho bestemmiato quanto voi tutti addosso a questo spesometro... anzi ancora non ho finito...
Non ho finito perchè a parte i rilievi che vengono dai dati che man mano stanno elaborando i miei clienti, anche sui miei dati, quelli della mia contabilità ho un problema e volevo sottoporvi un quesito.
Ho un paio di clienti, uno è una federazione con partita iva iniziante per 8 e un'altro è l'AVIS... con partita iva iniziante per 9
L'avis del sangue non l'autonoleggio...
Bene per questi due clienti, al controllo, la partita iva risultava assente (no) o errata... ?
Può andar bene metterli (forzarli, [ancora non so come]) nel quadro DF o non vanno proprio inseriti?
Ciao e grazie in anticipo per qualunque suggerimento.
Stefano
Le "partite IVA" che iniziano per 8 o 9 ..in realta' sono Codici Fiscali e sono generalmente riferiti a Enti / Dipartimenti Universitari / Condomini ecc.
Quindi vanno indicati come Codice Fiscale
 

Giast

Utente
Le "partite IVA" che iniziano per 8 o 9 ..in realta' sono Codici Fiscali e sono generalmente riferiti a Enti / Dipartimenti Universitari / Condomini ecc.
Quindi vanno indicati come Codice Fiscale
Ciao a Tutti,
io ho un problema riguardo le p.iva o cod.fisc. che iniziano con '8' o '9'.
Bene x le vendite, dove inseriamo la p.iva nel campo del cod.fisc. e cosi' non da' errore. Ma x gli acquisti dove dobbiamo inserire x forza la p.iva, non va' e da' errore (non riconoscendola).
Avete riscontrato lo stesso problema ?
Grazie a tutti x la collaborazione
 

Alexandro

Utente
Ciao a Tutti,
io ho un problema riguardo le p.iva o cod.fisc. che iniziano con '8' o '9'.
Bene x le vendite, dove inseriamo la p.iva nel campo del cod.fisc. e cosi' non da' errore. Ma x gli acquisti dove dobbiamo inserire x forza la p.iva, non va' e da' errore (non riconoscendola).
Avete riscontrato lo stesso problema ?
Grazie a tutti x la collaborazione
No so...io faccio il programmatore....
Pero', secondo me, un soggetto non titolare di partita iva, non ha titolo per emettere fattura!
Magari sara' un documento detraibile come costo..... ma io non ho mai visto un condominio emettere una fattura a terzi!....
Magari mi sbaglio!.......
 

Giast

Utente
No so...io faccio il programmatore....
Pero', secondo me, un soggetto non titolare di partita iva, non ha titolo per emettere fattura!
Magari sara' un documento detraibile come costo..... ma io non ho mai visto un condominio emettere una fattura a terzi!....
Magari mi sbaglio!.......
Ciao 'Alexandro',
Ho riscontrato questo problema da un cliente dove ho installato il software dello spesometro.
Dovrebbe essere una specie di A.S.L. (mi sembra).

Comunque in ultimo consigliero' di escludere il movimento per poter spedire

Graize
 

Rocco

Utente
No so...io faccio il programmatore....
Pero', secondo me, un soggetto non titolare di partita iva, non ha titolo per emettere fattura!
Magari sara' un documento detraibile come costo..... ma io non ho mai visto un condominio emettere una fattura a terzi!....
Magari mi sbaglio!.......

Concordo.
Tali documenti possono considerarsi alla stregua di semplici ricevute, pertanto non vanno inserite nella comunicazione.
Saluti.
 
Alto