Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese universitarie

mentia

Utente
Buongiorno, sono detraibili spese univeritarie come il contributo laureandi (€500)e le spese di bollo e rilegatura diploma originale(€64,62)?Grazie saluti
 

mentia

Utente
Riferimento: spese universitarie

Ma non so! La ricevuta dice "contributo laureandi (per chi non deve iscriversi) " causale 141 -Università Cattolica di Roma ed è compreso nella lista delle tasse e diritti di segreteria. Non so altro. Grazie per la risposta. Fammi sapere se riesci a capire di cosa si tratta. Saluti
 

domenico

Utente
Riferimento: spese universitarie

Salve, solo per dare un contributo.
Saluti domenico
Normativa generale per la determinazione delle tasse e contributi universitari sede di Roma. Anno accademico 2006/2007.
Al punto 1 ( avvertenze per i laureandi di Marzo/Aprile 2007, relativo all'anno accademico 2005/2006).
Lo studente che ritiene certo il conseguimento della Laurea entro l'anno accademico 2005/2006, e perciò negli appelli di Marzo/Aprile 2007 non è tenuto ad iscriversi ne pertanto a versare il bollettino della prima rata ( che viene spedita anche agli studenti degli ultimo anni di corso per permettere il pagamento a coloro che non si laureano), ma dovrà provvedere al pagamento del " contributo laureandi per laurea conseguita nell'anno accademico 2005/2006 ma nell'anno solare 2007).
Tale contributo è di €. 500,00 è va versato dopo la presentazione della domanda di laurea tramite un bollettino che va ritirato c/o la segreteria del corso.
 

mentia

Utente
Riferimento: spese universitarie

E quindi posso considerarla spesa per istruzione e detrarla dall'unico? Ciao e grazie
 

domenico

Utente
Riferimento: spese universitarie

salve, in allegato, tratto da Fisco Oggi:
Come si detraggono le spese di istruzione

Sconto Irpef del 19 per cento per le tasse di immatricolazione e iscrizione
le soprattasse per esami di profitto e di laurea previste per tutte le Università
Il diritto allo studio è un diritto inviolabile sancito dalla Costituzione italiana; anche il legislatore fiscale è intervenuto sull'argomento prevedendo la possibilità per il contribuente di detrarre le spese di istruzione sostenute per sé o nell'interesse del coniuge, dei figli o degli altri familiari a carico, così come statuito dall'articolo 15 (ex articolo 13-bis), primo comma, lettera e), Dpr n. 917/86, modificato dal Dlgs n. 344/03: "Dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 19 per cento dei seguenti oneri sostenuti dal contribuente, se non deducibili nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formare il reddito complessivo:... le spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali".

Sono, quindi, detraibili le tasse di immatricolazione e iscrizione anche se riferite a più anni, compresa l'iscrizione ad anni fuori corso, le soprattasse per esami di profitto e di laurea previste per tutte le Università.

saluti domenico
 

Babi1d

Utente
Riferimento: spese universitarie

Sono, quindi, detraibili le tasse di immatricolazione e iscrizione anche se riferite a più anni, compresa l'iscrizione ad anni fuori corso

Scusate chiedo un'ulteriore chiarimento.
L'anno scorso (dichiarazione 2009 relativa al 2008) ho percepito un reddito da dipendente tale da non essere più a carico dei miei genitori ma comunque inferiore a 8000€. Sono fuori corso e pago 2000€ di tasse calcolate sul reddito di mio padre, non avendo requisiti per la riduzione come borse di studio o invalidità civile superiore a 66% (ho solo il 46%). Può detrarle qualcuno di noi le tasse universitarie? Chi?
Grazie
Barbara
 
Alto