Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese sponsorizzazione

M

margherita

Ospite
e' possibile per un professionista dedurre in contabililta' la spesa per sponsorizzazione sportiva o il discorso vale solo per le imprese?
Grazie!

A mio avviso, più che un problema contabile, si tratta di una questione deontologia, infatti le spese di sponsorizzazione sono equiparate alle spese di pubblicità e come tali rigidamente regolamentate dagli ordini di appartenenza che ne disciplinano le forme ammesse, in pratica vietandole perchè non confacenti al decoro professionale.
Ciò è in verità non è in linea con la normativa UE, ma di fatto le cose stanno così. Inoltre devo dire che le ho sempre incontrate solo nel caso di imprese.
Sebbene non abbia mai trovato riferimenti percisi in merito a tali spese in tema di reddito professionale, nel caso dovrebbero essere ammissibili perchè rientranti nelle spese generali inerenti all'attività (cosa che per la verità un po' stona). Devo dire però che ho trovato un commento alle spese di sponsorizzazione per quanto riguarda l'IVA che da qualche spunto. In tale commento parlando della responsabilità del cliente in solido con chi percepisce la sponsorizzazione per l'omissione dell'applicazione dell'iva (si parlava dell art.4 dpr633/72) si citavano sia le imprese che i lavoratori autonomi.
Questo è l'unico caso in cui ho sentito parlare di spese di rappresentanza in rapporto ad un professionista (si trattava però di sponsorizzazione di un convegno professionale e non di sport).
Di più non so.

Ciao ... vado a cena, che se no la morosa mi inchiappetta!!

Alto