Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese scolastiche

L

laura

Ospite
Nel 2004 ho fatto un corso di informatica per patente ECM presso una società. Loro mi hanno fatto la fattura di € 80,00 dicendomi che potevo scaricarla. Al CAF però mi hanno restituito la spesa perchè non rientra tra gli oneri detraibili. volevo sapere se posso fare qualcosa, anche con un'autocertificazione. Grazie mille.

la spesa è afferente un corso "privato" non erogato da istituto secondario paritario o pubblico, nè da università (penso), quindi il caf ha ragione; l'autocertificazione non servirebbe a sanare la situazione, ciao.

l'autocertificazione serve al dichiarante, sotto sua responsabilità, a dichiarare, appunto, di essere in possesso di requisiti, iscrizioni, titoli..e altro

Fatto sta che l'autodichiarazione poi è soggetta a controlli, ti può esser richiesto di esibire la documentazione da cui deriva l'autodichiarazione da te rilasciata.. se ce l'hai ed è conforme alla legge ok, se no casca l'asino e se ne risponde, anche penalmente..

ciao

Vorrei cortesemente sapere se nella compilazione del Modello 730 relativo ai redditi dell'anno 2005 possono essere inserite le spese di retta scolastica dei miei tre figli. (Scuola Elementare Paritaria)
Grazie e cordiali saluti.
Sandro Fiorentino

No sono deducibili le tasse scolastiche, non la retta..pere refezione suppongo.

Alto