Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie in paese extra UE sostenute da persona con invalidità civile.

Salve. Ho bisogno del vostro aiuto per capire se è possibile portare in detrazione fiscale le spese da me sostenute durante il mio viaggio in Egitto di due mesi fa.
Premetto di essere portatrice di una malattia rara e di avere una invalidità civile (no Inps) del 75%.
Purtroppo a causa di questa patologia, ma in modo del tutto inaspettato, ho dovuto essere ricoverata in 3 ospedali ed ricevere terapie mediche molto costose (che in Italia ho gratis) per poter tornare a casa viva.
Altra premessa è che, non pensando di poter avere un tale problema di salute, non ho stipulato l'assicurazione sanitaria integrativa proposta del tour operator. Ero quindi coperta per un massimale di soli 5.000.
L'assicurazione però si è fatta garante del pagamento nei confronti delle strutture ospedaliere, mentre da casa i miei familiari versavano soldi all'assicurazione.
L'importo di cui parliamo è per un totale di € 26.365,96 di cui a mio carico €21.465,26.
Abbiamo pagato quasi tutto e finalmente abbiamo ricevuto la fattura in originale che però è stata emessa dall'assicurazione egiziana che interagiva con l'assicurazione italiana e che risulta intestataria della fattura (infatti i pagamenti che facevamo erano sul loro conto corrente). Nei riferimenti di questa fattura c'è il mio nome.
Vi chiedo: è possibile usare questa fattura, previa traduzione dall'inglese all'italiano, per una detrazione fiscale considerando anche la mia invalidità ? Ho provato a leggere la normativa ma non ho capito nulla. Grazie del vostro aiuto.

Alto