Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese relative acquisto caffè

R

rob

Ospite
Le spese relative all'acquisto da parte della mia azienda di cialde di caffè per utilizzo gratuito a dipendenti sono da considerare costo deducibile da classificare tra le spese di rappresentanza, oppure costo indeducibile???
l'iva è al 4% ind.
coe la calssificate???
 
L'acquisto di caffè per utilizzo gratuito ai dipendenti da parte dell'azienda rientra tra le spese di rappresentanza. Recita l'art.108 del Tuir:" Le spese di rappresentanza sono ammesse in deduzione nella misura di un terzo del loro ammontare e sono deducibili per quote costanti nell'esercizio in cui sono sostenute e nei quattro successivi. Si considerano spese di rappresentanza (...) quelle sostenute per i beni distribuiti gratuitamente (...). Le predette limitazioni non si applicano ove le spese di rappresentanza siano riferite a beni (...) di valore unitario non eccedente euro 25,82.
 
Ai sensi della normativa dell'imposta sul valore aggiunto, l'art.19 bis-1 DPR n.633/72 comma 1 lett.h) prevede che: "non è ammessa in detrazione l'imposta relativa alle spese di rappresentanza, come definite ai fini dell'imposta sul reddito, tranne quelle sostenute per l'acquisto di beni di costo unitario non superiore a lire cinquantamila (€ 25,82)".
 
Alto