Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SPESE PER RISTRUTTURAZIONI

M

MARY

Ospite
SE VENGONO ACQUISTATI MATERIALI PER RISTRUTTURAZIONI ALL'INTERNO DEL LOCALE, PRESO IN AFFITTO DALL'AZIENDA (TIPO VERNICE, CANALINE PER IMPIANTO ELETTRICO ETC. ...) COME LE IMPUTO NEI COSTI?
 
vernice (presumo ridipingi le pareti) manutenzioni ordinaria..
canaline impianto elettrico se non murate potresti metterle come impianto generico o impianto di presa e distribuzione energia

se invece rifai l'impianto elettrico del locale in affitto, occorre vedere cosa dice il contratto di affitto al riguardo spese straordinarie,. sono fatte magari per la legge 46/90?
 
E' STATO RIFATTO TUTTO L'IMPIANTO ELETTRICO TRAMITE CANALINE SU MURO A NS CARICO, PERO' ABBIAMO FATTO TUTTO TRAMITE NS. TECNICI QUINDI ABBIAMO SOPPORTATO IL COSTO DEL SOLO MATERIALE. QUINDI VA BENE IMPIANTI. MA VA AMMORTIZZATO?
GRAZIE
 
nel forum troverai una risposta ad un quesito simile che spiega molto bene il concetto di impianto.
 
se nel contratto e' scritto che tali spese straordinarie devono essere a carico del proprietario, non puoi ammortizzarle ma bensi' chiederne il rimborso al proprietario, altrimenti le puoi capitalizzare ad esempio come migliorie su beni di terzi, ammortizzarle per la durata del contratto di affitto, e puoi in piu' se vuoi capitalizzare anche le ore di lavoro dei vs. tecnici. Sono dipendenti e quindi in teoria indeducibili ai fini irap, pero' se avete tenuto un foglio di lavoro con le ore, possono diventare delle spese incrementative, e quindi ammortizzarle perche' fatte come si dice in economia, cioe' con risorse proprie
ciao michele
 
RE: cespite o costo?
Autore: Andrea Torsella (---.pool8173.interbusiness.it)
Data: 06-Feb-2003 11:48

Si è corretto inserirli tra le immobilizzazioni.

Devi però stare attento a distinguere:

- se tali attrezzature che non possono essere rimosse dai reparti vanno a incrementare il valore dell'immobile (in tal caso devi contabilizzarli in aumento dell'immobile se è di vostra proprietà e ammortizzarli con l'aliquota dell'immobile; mentre se si tratta di immobile di proprietà di terzi le considererai manutenzioni straordinarie su beni di terzi capitalizzate e le ammortizzerai in funzione del contratto di affitto)

- se invece sono suscettibili di autonoma utilizzazione e possono essere rimosse dall'edificio non vanno a incrementare il valore degli immobili e costituiscono cespite a se da ammortizzare con l'aliquota corrispondente.

Andrea Torsella - Dottore commercialista in Livorno
 
essendo fatto a canaline e quindi possibile rimuoverlo concordo con l'ultima frase del post di Andrea Torsella (ao come mai nn scrivi piu??)

per le spese di ristrutturazione vere e proprie (se avessi rifatto l'impianto elettrico nel muro...) occorre vedere se il contratto di affitto le pone a carico dell'inquilino, se no e nel silenzio del contratto, l'inquilino nn le può detrarre in alcun modo.

ciao
 
Alto