Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese per deambulazione

R

Roberto

Ospite
madre invalida al 100% con pensione di reversibilità anno 2004 di 3.230,00 euro; il figlio sostiene numerose spese per la deambulazione della madre inferma. Può in qualche modo portarsi in detrazione tali spese ? non credo visto che la madre non può essere famigliare a carico ma spero di essermi dimenticato qualche norma e che esista invece qualche possibilità . Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi il proprio parere

questo è il mio parere per quello che può valere:
1) le spese per deambulazione per familiare disabile non a carico non possono essere portate in detrazione;
2) sono invece detraibili le spese sanitarie conseguenti a patologie esenti e anche sostenute nell'interesse di disabile per familiare non a carico con la franchigia di 129,11 euro, per la parte che non trova capienza nell'imposta da questi dovuta.
Ripeto questo è il mio parere.

Devo scusarmi per il parere precedente.
Le spese sostenute per familiare disabile non carico sono detraibili da un altro familiare per la parte che non trova capienza nel reddito del disabile (franchigia 129,11 - rigo E1 colonna 1).
Si deve inoltre tener presente che beneficiano di tale normativa anche i soggetti invalidi con gravi limitazioni alla capacità di deambulazione.
Penso che questa risposta sia quella più giusta e spero che qualcun altro possa darti conferma.
Scusa ancora per il parere precedente.

Alto