Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese oer attività sportive

Nicola62

Utente
Salve a tutti. Vi pongo il mio quesito:
- nel corso dell'anno 2009 ho sostenuto per mia figlia una spesa per palestra
di € 318. Il mio dubbio, se indicarle al rigo E 16 del mod.730m nasce dal
fatto che mia figlia ha compiuto il 16/06/2009 i 18 anni. Sono in possesso di
una fattura unica a giustificazione della spesa sostenuta nel corso dell'anno
2009 rilasciatomi dalla "palestra". Che ne pensate?
Grazie
Nicola62
 

RICK48

Utente
Riferimento: Spese oer attività sportive

Le istruzioni:

Per fruire della detrazione il contribuente deve acquisire e conservare il bollettino bancario o postale, o la fattura, ricevuta o quietanza
di pagamento da cui risulti:
– la ditta, denominazione o ragione sociale e la sede legale, o, se persona fisica, il nome cognome e la residenza, nonché il codice fiscale dei soggetti che hanno reso la prestazione;
– la causale del pagamento;
– l’attività sportiva esercitata;
– l’importo corrisposto per la prestazione resa;
– i dati anagrafici del praticante dell’attività sportiva e il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento.

Se questi requisiti sono rispettati l'età è rispettata perché sta nei 18 anni penso si possono detrarre 210 euro.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Spese oer attività sportive

................
- nel corso dell'anno 2009 ho sostenuto per mia figlia una spesa per palestra
di € 318. Il mio dubbio, se indicarle al rigo E 16 del mod.730m nasce dal
fatto che mia figlia ha compiuto il 16/06/2009 i 18 anni.
Ovviamente puoi detrarre le spese sostenute entro il 16.6.2009
Ciao
 

Nicola62

Utente
Riferimento: Spese oer attività sportive

Ovviamente puoi detrarre le spese sostenute entro il 16.6.2009
Ciao
Il "guaio" è proprio quello: sono in possesso di una quietanza unica per il totale dell'importo sostenuto per il 2009 e non penso valga il discorso di dividere l'importo per due, considerato che sono giusti 6 mesi. Penso che alla fine, viste le diversità delle tesi, non le indicherò e gli "regalerò" 40 €.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Spese oer attività sportive

Il "guaio" è proprio quello: sono in possesso di una quietanza unica per il totale dell'importo sostenuto per il 2009 e non penso valga il discorso di dividere l'importo per due, considerato che sono giusti 6 mesi. Penso che alla fine, viste le diversità delle tesi, non le indicherò e gli "regalerò" 40 €.
e perchè mai? i 19 anni li fa nel 2011..

ciao
 

Nicola62

Utente
Riferimento: Spese oer attività sportive

Per chiudere l'argomento e magari la cosa può essere utile a qualche altro, la risposta al mio quesito l'ho trovata al punto 14.1 della circolare 34/2008 (Chiarimenti IRPEF), che ha precisato che il requisito dell'età basta che sussista anche per una sola parte dell'anno.
Riporto parte della circolare interessata:

14. Attività sportive praticate dai ragazzi

14.1 Requisito anagrafico

Domanda :

Ai fini della detrazione delle spese sostenute per l’iscrizione e l’abbonamento ad associazioni sportive dilettantistiche, palestre, piscine ed altre strutture sportive, è corretto considerare gli importi pagati prima che il ragazzo abbia compiuto gli anni 18, anche se nel corso dell’anno viene raggiunta la suddetta età?

Risposta

Con riferimento al requisito dell’età, in considerazione del principio di unità del periodo d'imposta, si ritiene, pur in assenza di una specificazione normativa, che lo stesso ricorra purché sussista anche per una sola parte del periodo d’imposta.

Grazie a tutti.
Nicola62
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Spese oer attività sportive

Per chiudere l'argomento e magari la cosa può essere utile a qualche altro, la risposta al mio quesito l'ho trovata al punto 14.1 della circolare 34/2008 (Chiarimenti IRPEF), che ha precisato che il requisito dell'età basta che sussista anche per una sola parte dell'anno.
Riporto parte della circolare interessata:

14. Attività sportive praticate dai ragazzi

14.1 Requisito anagrafico

Domanda :

Ai fini della detrazione delle spese sostenute per l’iscrizione e l’abbonamento ad associazioni sportive dilettantistiche, palestre, piscine ed altre strutture sportive, è corretto considerare gli importi pagati prima che il ragazzo abbia compiuto gli anni 18, anche se nel corso dell’anno viene raggiunta la suddetta età?

Risposta

Con riferimento al requisito dell’età, in considerazione del principio di unità del periodo d'imposta, si ritiene, pur in assenza di una specificazione normativa, che lo stesso ricorra purché sussista anche per una sola parte del periodo d’imposta.

Grazie a tutti.
Nicola62

infatti i 19 anni li fa, come detto, nel 2011, ciao
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Spese oer attività sportive

Per chiudere l'argomento e magari la cosa può essere utile a qualche altro, la risposta al mio quesito l'ho trovata al punto 14.1 della circolare 34/2008 (Chiarimenti IRPEF), che ha precisato che il requisito dell'età basta che sussista anche per una sola parte dell'anno.
Riporto parte della circolare interessata:
..............
Nicola62
Buono a sapersi, ignoravo questa circolare
Hai fatto bene a pubblicarla

Alla luce di questa circolare se mia figlia compie il diciottesimo anno di eta' il 1 gennaio e va in palestra sino al 31 dicembre io posso scaricare tutte le spese inerenti la sua attivita' sportiva.
Nelle istruzioni e' scritto

per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni

quindi va bene

fino allo spirare del 18 anno.....
 
Ultima modifica:
Alto