Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese notaio

O

Omar

Ospite
Qualcuno mi ha già risposto sul fatto di poter o meno detratte già nel prossimo 730 le spese del notaio sostenute e pagate nel 2004 ma fatturate con data 2005. I pareri sono stati più sul "no" che sul "si" ma ho notato alcune perplessità. chiedo a chi altro voglia/possa aiutarmi di esprimere il suo parere, ed eventualmente l'approvazione sull'utilità di una eventuale dichiarazione da parte del notaio che attesa l'avvenuto pagamento nel 2004 (cosa peraltro già evidenziata dalla contabile della banca).
ciao a tutti e grazie

[%sig%]

il problema sta sul fatto che il notaio ha emesso regolare parcella nel 2005, a fronte di una eventuale notula del 2004.
Per un principio di cassa, le stesse devono essere emesse al momento dell'incasso , quindi fatturando nel 2005, in teoria , si presuppone che il pagamento sia stato fatto nel 2005.
Supponiamo che tu abbia pagato in dicembre 2004 la notula, mentre al professionista, sia arrivato l'accredito nel 2005, lui ha emesso regolare parcella nel 2005, e non è andato a cavillare sul fatto che la valuta era del 2004.
Due sono le cose a mio avviso....
o ti defalchi la spesa nel 2004, tenendo la notula come pre-parcella e allegata la documentazione del pagamento...
o rinvii tutto al 2005, defalcando solo la parcella che risulta quietanzata.
Altri consigli in merito...non ne ho.

Alto