Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mutuo e abitazione principale

Albi77

Utente
Buongiorno,
ho acquistato un immobile a novembre 2016 che a settembre di quest'anno adibirò ad abitazione principale in quanto oggetto di lavori, quindi entro l'anno previsto dalla normativa.
Posso già detrarre quest'anno il costo del notaio e della banca per il muto o devo attendere il prossimo anno? Leggendo le istruzioni sembrerebbe che la detrazione spetta da quando l'immobile è adibito ad abitazione principale, ma al momento questo fattore non sussiste.
Nell'autocertificazione posso dichiarare che questo accadrà?
Grazie dell'aiuto!

L'acquisto è stato fatto come prima casa ed il mutuo pure, solo che per nostre esigenze e perché sono in corso i lavori nella casa, prima di settembre non potremo adibirla ad abitazione principale. Il mio dubbio è se sia possibile detrarre le spese già quest'anno, magari dichiarando che entro un anno dall'acquisto si provvederà ad adibirla ad abitazione principale. In caso contrario posso detrarre le spese di istruttoria, perizia ed ipoteca il prossimo anno, oppure vige anche in questo caso il principio di cassa e, essendo spese sostenute nel 2016, le andrei a perdere?

se sia l'acquisto, sia il mutuo sono stati effettuati come prima abitazione credo che non vi siano problemi a dedurre le spese ancorchè non siano completati i lavori
ciao

Mi ha risposto l'Agenzia delle Entrate, che mi dice che nel mio caso non posso detrarre le spese, condivido se può essere utile ad altri

"potrà beneficiare della detrazione a partire dalla data in cui l'immobile è adibito ad abitazione principale, nel suo caso, quindi Settembre 2017 (circolare Agenzia Entrate numero 39 del 2010 paragrafo 1.3).

Di conseguenza, non potrà portare quest'anno in detrazione le spese di istruttoria, perizia e ipoteca che ha sostenuto nel 2016.

Tali spese, non potrà portarle in detrazione neanche nella prossima dichiarazione, quando invece potrà detrarre gli interessi passivi pagati nel corso del 2017.

Sono infatti detraibili solo le spese sostenute nell'anno, secondo il criterio di cassa."

Bene....penso che nessuno il giorno del rogito ci vada ad abitare e quindi secondo la loro teoria a nessuno è concesso la detrazioni delle spese notarili per il mutuo e varie visto che dicono che il beneficio decorre dalla data di dimora.....
ma non riflettono quando scrivono le circolari o le interpretano a modo loro?

Se si sta dentro l'anno dall'acquisto, non vedo impedimenti alla detrazione...il discorso ristrutturazione/data dimora è valido dopo l'anno entro i due anni...

Ultima modifica:
Alto