Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese mediche

C

Cristina

Ospite
Ciao, non ricordo se c'è un tetto massimo per le detrazioni spese mediche nel 730
Grazie

[%sig%]

ok , grazie ma c'è un tetto massimo oltre il quale non posso detrarle?

[%sig%]

beh...il tetto massimo è sempre quello che poi ti possa coprire il rimborso dell'imposta pagata...se spendi 10000 euro ...hai diritto a 1875 euro di recupero irpef, ma se ti sono state addebitate 1000 euro ...perdi logicamente le 875...perchè mai pagate.

ad ogni buon conto , generalmente le spese mediche che sono "sostenute" tipo spese dentistiche ( magari 10000 euro ) etc...vengono sempre , monitorate dal ministero, e a distanza di qualche anno ti richiamano e devi dare loro giustamente una copia delle stesse. ( succede molto spesso...per tante truffe successe nel passato.).

non mi risulta che ci sia un importo limite per le spese mediche,

l'importo mi risulta
nei casi di spese sanitarie per familiari a carico.per particolari tipologie per la parte che non trova capienza nell'imposta familiare :
tetto min. 129,11 max. 6197.48.=

altre limitazioni sono nell'acquisto di autovetture per handicap ( max 18075,99.) o per cani guida.

si parla inoltre che per le spese sostenute oltre i 15493,71 al lordo della franchigia di euro 129,11 proprio per le spese :
SANITARIE IN GENERE
SANITARIE PER FAMILIARI NON A CARICO
PORTATORI DI HANDICAP

si possono ripartire in 4 quote annuali di pari importo.
tale scelta irrevocabile è effettuata nel modello UNICO relativo all'anno incui le spese sono state sotenute ( ex.in unico 2005 per le spese sostenute nel 2004).

Quello da te indicato non è però il limite massimo della detraibilità sulle spese mediche, ma semmai il limite oltre il quale è prevista la rateizzazione per il contribuente...

Alto