Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Mediche, molti dubbi

tuvok78

Utente
Ciao a tutti, perdonatemi, ho cercato un po' nel forum, ma ho bisogno di certezze.
Il dubbio è su come gestire le spese mediche sul 730.
Ho un'assicurazione medica,legata al lavoro, che in parte paga le spese.
Nella dichiarazione precompilata ho una serie di spese indicate ma nessuna è stata utilizzata. Vorrei un parere su cosa fare, secondo le tipologie indicate qui di seguito.

tipo di spesaipotesi
spese farmacia con indicazione FARMACOsi può scaricare
spese farmacia con indicazione ALTRE SPESEnon si può scaricare
spese farmacia con indicazione DISPOSITIVO MEDICOsi può scaricare
spese mediche (visite o esami) pagate interamente dall'assicurazionenon si può scaricare
spese mediche (visite o esami) in strutture private pagate in parte dall'assicurazione e in parte dal'assicuratosi può scaricare la parte pagata dal contribuente
spese mediche (ticket in strutture pubbliche/convenzionate) pagate dall'assicurato e rimborsate (full o in parte)si può scaricare la parte pagata dal contribuente

Grazie

Fondo sanitario o assicurazione? Nel primo caso dovresti vedere compilato il punto 441 della tua CU , nel secondo caso il punto 444 è barrato.
Se è un fondo non puoi detrarre la quota rimborsata, se è un'assicurazione puoi detrarre l'intera spesa.

E' il FONDO EST, il fondo che fornisce l'assistenza sanitaria integrativa a quelli che come me hanno il contratto del commercio.
quindi, se ho ben capito, tutto ciò che ho effettivamente pagato io lo posso detrarre? per esempio, nei rimborsi, i 5€ di ticket non sono rimborsati, posso detrarre anche quelli?
grazie per l'aiuto.

Alto