Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche del coniuge non a carico e assicurazione

fdf1978

Utente
Salve a tutti,
ho cercato in vano risposta al mio quesito è per questo lo posto qui, sperando in un vostro illuminato intervento chiarificatore.
La questione è questa: ho un assicurazione medica che pago io in parte e in parte il datore di lavoro, che eccede la soglie dei 3615 euro, ed è relativa sia a me che a mia moglie. Ho capito bene che posso portare in detrazione nel 730 la parte delle spese mediche riferite a me purché non rimborsate, ma ho scoperto che posso detrarre anche quelle rimborsate per la % della quota parte del premio che eccede appunto i 3615 (tipo fringe benefit). E fin qui tutto abbastanza chiaro.
Il dubbio nasce su mia moglie, non a carico, che è in tale assicurazione e di cui pago io il premio aggiuntivo.
Ora le sue spese mediche le paga lei, sono intestate a lei, ma l'assicurazione la pago io per intero e concorre a formare il totale maggiore dei 3615 euro.
Come si deve comportare lei? Chi deve detrarre le sue spese mediche?
Io direi che lo deve fare lei e non io, e inoltre da qualche parte mi sembra di aver letto che potrebbe portare in detrazione tutto integralmente e non solo la parte non rimborsata, perché appunto il premio lo pago io e lei non beneficia di alcun vantaggio fiscale da quella polizza. È corretto? Mi togliete questo dubbio?
Grazie mille in anticipo
F.

Ps. Il 730 precompilato di entrambi di default non caricava alcuna spesa medica perché appunto recitava che il totale versato a fini assistenziali superava i 3615 euro, in entrambe le nostre dichiarazioni (ma pago solo io....boh)
 
credo che la tua interpretazione possa applicarsi
in effetti a fronte di una polizza assicurativa che rimborsa le spese mediche ho richiesto la deduzione
Ciò significa che portando la polizza in detrazione appare vvio che le spese mediche rimborsate non potranno essere portate in detrazione altrimenti avrei un doppio vantaggio
Ragionando a contrario ritengo che se ho una polizza il cui premio non è stato oggetto di detrazione potrei portare in detrazione le spese anche se rimborsate
Credo che questo, forzando, possa essere il caso di tua moglie
ciao
 
Era la mia stessa interpretazione. Tuttavia credo che molti che hanno una polizza come benefit aziendale inseriscano i familiari, quindi immagino che non sia un caso così raro...spero quindi in qualche testimonianza diretta :)
 
Le spese mediche possono essere detratte calcolate col rapporto assicurazione pagata/assicurazione non dedotta, e ognuno detrae le proprie spese sanitarie cosi calcolate.
 
Grazie; quindi anche mia moglie che di fatto non paga l'assicurazione e non ha beneficio fiscale, comunque non ha diritto a scaricare per intero le spese, anche quelle rimborsate?
Perché il dubbio è proprio tra questa interpretazione e quella invece da Lei fornita. Ho trovato pareri discordanti tra varie fonti/commercialisti
 
Quelle non rimborsate sono spese detraibili in qualsiasi caso da tutti e due indipendentemente dalla polizza/fondo assistenza e quelle rimborsate di base non sono detraibili.

Il tuo problema è come poter detrarre parte di quelle rimborsate che di base non sono detraibili! Quelle rimborsate si possono detrarre solo in percentuale ricavata dal rapporto assicurazione pagata/assicurazione non dedotta, e ognuno può detrarre la parte delle proprie spese sanitarie rimborsate e cosi calcolata.
 
Ultima modifica:
E questo è chiarissimo. Il dubbio nasce dal fatto che qualcuno mi ha riferito che questa regola potrebbe non valere per mia moglie, perché non beneficia della assicurazione che pago io a livello di beneficio fiscale, e quindi risulterebbe che possa scaricare le spese già rimborsate per intero, e non solo per la % non dedotte/totale. Per me invece vale quanto detto da te.
 
A priori le spese rimborsate non sono detraibili. E se la regola non vale per tua moglie allora non potrebbe detrarre neppure un euro.

Ora bisogna trovare il modo di poterle detrarre.
Per poterle detrarle devo dimostrare di avere una polizza per la quale non si è usufruito di detrazione fiscale perche supera i 3615.
L'unica dimostrazione puoi darla tu, la polizza viene pagata da te e la percentuale uguale per tutti e due sarà calcolata su quanto tu non detrai.
Come potrebbe esser lei a dimostrare che ha superato il limite dei 3615 su una polizza che non è lei che detrae?
 
Ok, mi hai chiarito. Onestamente anche a me sembrava troppo bello...la tua spiegazione è la più cautelativa, ma corretta. Farò così.
Grazie mille
 
Alto