Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese legali

A

Andrea

Ospite
<HTML>Un nostro fornitore ci ha fatto scrivere da un legale, poichè abbiamo pagato in ritardo acune sue fatture. Nella lettera ha indicato acnhe l'onorario che dobbiamo rimborsare. Abbiamo versato al nostro fornitore le spese dell'Avvocato da lui sostenute. (assegni emessi nell'anno 2002). A tutt'oggi, nonostante più solleciti, non abbiamo ricevuto nessuna fattura da parte del ns. fornitore.
Possiamo dedurre i costi sostenuti nell'anno 2002 documentati solo dalla lettera dell'Avvocato? Se nel frattempo arriva la fattura, i costi sono deducibili nell'anno 2003?</HTML>
 
S

sabrina

Ospite
<HTML>Teoricamente dovresti avere la fattura del tuo fornitore o dell'avvocato stesso. Io accantonerei il costo nella posta" fatture da Ricevere", imputandolo correttamnte all'anno di competenza.
Se nn dovesse arrivare nell'arco del 2003, procederei con l'autofattura.

Salutoni</HTML>
 
M

Max Weber

Ospite
<HTML>L'avvocato fattura al proprio cliente (questa è la procedura corretta): il fornitore dovrebbe documentarti il costo con un documento fuori campo IVA.
Escluderei non modo più assoluto il ricorso all'autofatturazione: dall'avvocato non dovete ricevere nessun documento valido ai fini IVA</HTML>
 
S

sabrina

Ospite
<HTML>Max, invece di contestare quello che ho detto, dai una soluzione!
Con il condizionale...si fa poco!
L'autofatturazione nn era riferita all'avvocato ma al suo fornitore.
L'ipotesi della fattura da ricevere dall'avvocato nn è una procedura così assurda, e poi era un ipotesi.
Cmq ti mando un bacio.</HTML>
 
A

Andrea

Ospite
<HTML>Ho scritto una nuova raccomandata A.R., ma ancora non ho ricevuta nessuna fattura. Gli assegni da me emessi nell'anno 2002 sono stati regolarmente incassati.
A questo punto il costo è deducibile nell'anno 2002?</HTML>
 
Alto