Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese legali liquidate in sentenza - iva

gegia60

Utente
Buongiorno

è la prima volta che mi capita e non so come agire correttamente.

Ho un cliente avvocato per il quale faccio anche le fatture, mi ha portato estratto conto banca dal quale si evince che l'agenzia delle entrate gli ha pagato le spese legali liquidate in sentenza, perchè avvocato antistatario.

Io dovrei fare la fattura per avvocato intestandola al suo cliente, come prevede la normativa, ma il problema è che rispetto al proforma inviato all'agenzia delle entrate, l'importo bonificato è senza rimborso IVA, il mio dubbio è :
poichè è ovvio che l'agenzia delle entrate ha trattenuto l'IVA, devo fatturare con splyt payment al cliente ? Oppure in esenzione?

Grazie mille a chi mi risponderà.
 
Buonasera, dico la mia (semplice opinione, caso mai capitato):

- la proforma è un documento che fiscalmente ha poco valore;

- se sul c/c del legale c'è un bonifico di € 1000,00 arrivato dalla parte soccombente (a prescindere che sia ente pubblico o meno) a mio avviso l'avvocato emetterà fattura per pari importo ivato, le sue competenze sono imponibili ed il sinallagma contrattuale con il suo assistito gli impongono di fatturare;

- l'iva su quella fattura, l'avvocato la versa all'erario e il suo cliente (parte vittoriosa) se la detrae versando oltretutto pure la ritenuta acconto;

- il dispositivo di sentenza, che condanna l'ADE soccombente al pagamento di € 1000 "oltre iva" è documento giustificativo per la registrazione della spesa nella contabilità dell'ente;

- non c'è obbligo per la parte vittoriosa di emettere fattura alla soccombente, quindi il problema iva verrebbe bypassato;

- fossi nell'avvocato, invierei sollecito di pagamento del totale proforma all'ADE x vedere cosa rispondono (in caso di silenzio, sarei pure tentato di istruire decreto ingiuntivo...)
 
Alto