Da agosto 2008 sono in aspettativa dal lavoro per frequentare un master MBA internazionale in francia al costo di 50.000 euro + spese vitto e alloggio.
Euro 35.000 le ho pagate nel 2008.
Da quel che leggo nelle istruzioni sembra che potrei prendere a modello l'MBA internazionale della Bocconi di Milano e su questo costo ( è inferiore ai 50.000 da me pagati) calcolare la detrazione del 19%:
1) è corretta questa interpretazione?
2) posso in qualche modo detrarre anche le spese per l'alloggio ed il vitto?
Grazie
Le istruzioni del 730/2009 riportano:
Spese per istruzione
"Nel rigo E13 indicare le spese sostenute nel 2008, anche se riferibili a più anni (compresa l’iscrizione ad anni fuori corso), per la
frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso
istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli
istituti statali italiani."
Euro 35.000 le ho pagate nel 2008.
Da quel che leggo nelle istruzioni sembra che potrei prendere a modello l'MBA internazionale della Bocconi di Milano e su questo costo ( è inferiore ai 50.000 da me pagati) calcolare la detrazione del 19%:
1) è corretta questa interpretazione?
2) posso in qualche modo detrarre anche le spese per l'alloggio ed il vitto?
Grazie
Le istruzioni del 730/2009 riportano:
Spese per istruzione
"Nel rigo E13 indicare le spese sostenute nel 2008, anche se riferibili a più anni (compresa l’iscrizione ad anni fuori corso), per la
frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso
istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli
istituti statali italiani."