P
Pablo
Ospite
ciao a tutti,
nella compilazione dello studio sk27u (ma siccome parlo della compilazione del quadro B riguardante l'immobile e quindi comune anche ad altri studi di professionisti) ho dei dubbi riguardo all'inserimento delle spese relativo all'imobile dove si svolge l'attività (in praticolar modo le spese di fitto).
Premetto che nell'immobile vi è anche un altro contribuente che esercita la medesima attività e che i fitti del locale sono pagati con bonico bancario ad un soggetto privato previo contratto registrato.
dubbi nati in quanto nelle istruzioni leggo che:
– nel rigo B04, vanno inserite le spese sostenute se la struttura
in cui viene svolta l’attività e per la quale
si stanno fornendo le informazioni è una
struttura polifunzionale in cui operano più
contribuenti che svolgono una medesima o
una diversa attività e ripartiscono tra loro
una parte o la totalità delle spese sostenute
per l’espletamento dell’attività (ad esempio,
le spese per l’utilizzo dell’unità locale, per i servizi di segreteria, ecc.).
...segue esempio.
da quanto leggo dovrei inserire nel B04 le spese di fitto dell'immobile (o sbaglio?)alla luce anche della nota bene fatta in fondo al rigo B04 dove si dice che:
ATTENZIONE
Le spese sostenute per la locazione e le spese condominiali relative ai locali, pattuite unitariamente ad altri servizi senza un diretto corrispettivo,
eventualmente comprese negli importi
indicati nei righi B03 o B04, vanno incluse
nell’insieme di quelle indicate nel rigo
G04 del quadro G relativo agli elementi contabili e devono essere indicate nel rigo X02 del quadro X.
ora nn ho capito bene cosa si vuol dire comn l'espressione "pattuite unitariamente ad altri servizi...";o meglio ho capito in italiano cosa vuol dire ma nn capisco bene se devo o meno inserire, alla luce di questa espressione,il canone di fitto che (e qui sta la cosa piu interessante) dovrei riportare poi nel quadro G degli elementi contabili insieme ai compensi corriposti a terzi e poi nel quadro X.
cosi facendo mi andrebbe, ovviamente,ad influenzare pesantemente il reddito puntuale (nn capisco poi perche ge.ri.co. nn mi applica le riduzioni che sembrano spettare)ma nell'istruzioni leggo anche che nel rigo G04 (il rigo in cui dovrei riportare le spese per strutture polifunzionali secondo le istruzioni del quadro B) le spese sostenute per la locazione e le spese
condominiali relative ai locali distintamente
evidenziate in fattura, non vanno indicate
nel rigo G04 in quanto, come spese relative
agli immobili, non rilevano ai fini dell’applicazione
degli studi di settore.
qualcuno puo aiutarmi ?
grazie
nella compilazione dello studio sk27u (ma siccome parlo della compilazione del quadro B riguardante l'immobile e quindi comune anche ad altri studi di professionisti) ho dei dubbi riguardo all'inserimento delle spese relativo all'imobile dove si svolge l'attività (in praticolar modo le spese di fitto).
Premetto che nell'immobile vi è anche un altro contribuente che esercita la medesima attività e che i fitti del locale sono pagati con bonico bancario ad un soggetto privato previo contratto registrato.
dubbi nati in quanto nelle istruzioni leggo che:
– nel rigo B04, vanno inserite le spese sostenute se la struttura
in cui viene svolta l’attività e per la quale
si stanno fornendo le informazioni è una
struttura polifunzionale in cui operano più
contribuenti che svolgono una medesima o
una diversa attività e ripartiscono tra loro
una parte o la totalità delle spese sostenute
per l’espletamento dell’attività (ad esempio,
le spese per l’utilizzo dell’unità locale, per i servizi di segreteria, ecc.).
...segue esempio.
da quanto leggo dovrei inserire nel B04 le spese di fitto dell'immobile (o sbaglio?)alla luce anche della nota bene fatta in fondo al rigo B04 dove si dice che:
ATTENZIONE
Le spese sostenute per la locazione e le spese condominiali relative ai locali, pattuite unitariamente ad altri servizi senza un diretto corrispettivo,
eventualmente comprese negli importi
indicati nei righi B03 o B04, vanno incluse
nell’insieme di quelle indicate nel rigo
G04 del quadro G relativo agli elementi contabili e devono essere indicate nel rigo X02 del quadro X.
ora nn ho capito bene cosa si vuol dire comn l'espressione "pattuite unitariamente ad altri servizi...";o meglio ho capito in italiano cosa vuol dire ma nn capisco bene se devo o meno inserire, alla luce di questa espressione,il canone di fitto che (e qui sta la cosa piu interessante) dovrei riportare poi nel quadro G degli elementi contabili insieme ai compensi corriposti a terzi e poi nel quadro X.
cosi facendo mi andrebbe, ovviamente,ad influenzare pesantemente il reddito puntuale (nn capisco poi perche ge.ri.co. nn mi applica le riduzioni che sembrano spettare)ma nell'istruzioni leggo anche che nel rigo G04 (il rigo in cui dovrei riportare le spese per strutture polifunzionali secondo le istruzioni del quadro B) le spese sostenute per la locazione e le spese
condominiali relative ai locali distintamente
evidenziate in fattura, non vanno indicate
nel rigo G04 in quanto, come spese relative
agli immobili, non rilevano ai fini dell’applicazione
degli studi di settore.
qualcuno puo aiutarmi ?
grazie