Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese funerarie

Nella dichiarazione UNICO 2006 avevo portato in detrazione le spese funerarie sostenute a seguito del decesso di mio padre. Il documento giustificativo della spesa era costituito da uno scontrino fiscale e da una dichiarazione del marmista che l'importo pagato dallo scrivente nello scontrino era relativo alla esecuzione della tomba. A seguito di una verifica fiscale L'Agenzia Entrate di Massa ha ritenuto che tali documenti "non comprovino la deducibilità di tale onere". e che avrei dovuto farmi rilasciare una fattura . E' corretta questa interpretazione?? . Grazie della vostra risposta.:frusty2:

Riferimento: Spese funerarie

la posizione dell'AdE è rigorosa ma comprensibile. Solo dalla fattura risultano le generalità del committente e la dichiarazione del marmista non credo sia opponibile al Fisco.

Magari se potessi provare il pagamento dello scontrino (p.es. matrice dell'assegno, copia bonifico bancario) potresti associare i dati dell'erede a quelli del pagamento.

Diversamente, mi sentirei di consigliare il pagamento delle sanzioni per chudere la questione senza tentarfe la sorte in ricorsi tributari azzardati (che poi si rischia pure la condanna al pagamento delle spese di lite).

Alto