Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese di istruzione universitaria per figlio non più a carico

Mami82

Utente
Buonasera,

ho un dubbio che mi attanaglia.
Padre e madre; il padre ha a carico la figlia universitaria. A ottobre 2016 la figlia comincia a lavorare e supera i 2841€ (versando anche imposte). Dunque quest'anno la figlia farà la dichiarazione dei redditi.

Domanda: non essendo, in vista della dichiarazione di quest'anno - redditi 2016, a carico del padre, la figlia farà la propria dichiarazione.

Solo lei potrà detrarsi le spese sanitarie a lei intestate (scontrini della farmacia, spese visite specialistiche) pur essendo pagate dal padre (ma dove si legge chi ha pagato?... dunque... questo non ha rilevanza).

Ma... e le spese universitarie? Sono state pagate tramite MAV dove compare solo il nome della studentessa; un bollettino MAV è stato pagato in contanti, un altro dal c/c della studentessa e un altro ancora dal c/c del padre.

Come mi devo comportare con quest'ultimo MAV? Perchè per i primi due non mi pare ci siano problemi.
E nel complesso, il mio ragionamento è corretto? Non essendo più a carico e non essendo affetta da patologie che determinao l'esenzione totale del ticket, mi pare corretto il mio ragionamento.
 
Se la figlia non risulta a carico nel 2016 per superamento della soglia reddituale prevista dalla legge il padre non potrà portare in detrazione le spese i cui documenti sono intestati alla figlia.
Saluti.
 
Alto