Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese di costituzione

P

Pasquale

Ospite
Una srl nata a fine 2004 ha sostenuto costi per la sua costituzione (notaio,registro ecc) per euro 3.500. Tali costi sono stati capitalizzati ma non si è proceduto a nessun ammortamento in quanto nel corso dello stesso anno la srl non ha svolto nessuna attività.
Secondo voi è corretto nel 2005 (primo anno di ricavi) portare a conto economico tutto l'importo e ammortizzare così l'intera quota? Quali possono essere le motivazioni da indicare in nota integrativa?
Grazie anticipatamente.
 
perché l'intera quota? il Dm del 1998 parla di ammortamento al 20% ...
non vedo personalmente motivazioni valide per l'ammortamento al 100%.
 
Leggevo al riguardo che tali costi "possono" essere capitalizzati. Il documento contabile n.24 ritiene che il principio fondamentale della prudenza debba prevalere individuando in tal modo la corretta interpretazione della norma nella facoltà e non nell'obbligo della capitalizzazione.
Il mio cliente ovviamente vorrebbe adottare l'integrale ammortamento per fini fiscali e sta trovando nel Collegio sindacale un valido alleato.
Io sono incerto...
 
se parliamo di principi contabili, è senza dubbio più corretto non capitalizzare tali costi (precisamente: x i principi internazionali non si possona mai capitalizzare; x quelli nazionali, come dice giustamente Pasquale, si "possono" capitalizzare o no)

ma invece la norma fiscale è rigida: massimo 20%


ciao
 
Alto