Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese di costituzione o no??'

A

antonella

Ospite
nel mese di settembre 2005 la mia società ha ricevuta parcella del notaio relativa alla seguente prestazione:
compenso relativo a quota finanziamento per aumento capitale sociale. E' stato quindi stipulato un mutuo passivo con la banca per l'aumento del capitale 200.000,00€ ( pagamento del mutuo in 4 quote semestralè)
Il capitale socialè però ancora non è stato aumentato, quindi mi chiedo se posso capitalizzare il compenso del notaio a spese di impianto e ampl. oppure oneri pluriennali??? c'e anche un altra opzione di imputare direttamente a costo l'intero compenso in quanto il capitale non è stato aumentato nel 2005.

Voi che dite????? ho un po di confuzione.

ciao

Stipulato un mutuo passivo per l'aumento del capitale sociale?

puoi spiegarti meglio?

Il mutuo passivo con la banca è un tipico caso di finanziamento di terzi, quindi da restituire con gli interessi, mentre l'aumento di capitale sociale dovrebbe essere versato direttamente dai soci, per loro infatti la somma si renderà indisponibile per tutta la durata della società.

Tornando alla parcella del notaio, direi che possa essere capitalizzata per la parte che riguarda l'aumento di capitale sociale, no per la parte relativa al mutuo.

ciao

Alto