Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese detraibili

qualcuno sa indicarmi se nel mod.730 posso detrarre il contributo scolastico versato per la frequenza della scuola superiore ( II anno istituto tecnico)per le figlie a carico?? Grazie:sun:
 

Dani67

Utente
Riferimento: spese detraibili

Sulle istruzioni:
"Indicare l’importo delle spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione
universitaria, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri.
Le spese possono riferirsi anche a più anni, compresa l’iscrizione fuori corso, e per gli istituti o università privati e stranieri non devono
essere superiori a quelle delle tasse e contributi degli istituti statali italiani."
La scuola superiore è scuola secondaria, o no?
 

Dani67

Utente
Riferimento: spese detraibili

Si parla di spese di frequenza. Se è un contributo di funzionamento, tipo pagare la carta o le fotocopie, non sono sicura sia detraibile. Ti rilasciano una ricevuta? Cosa c'è scritto?
 

Tony

Utente
Riferimento: spese detraibili

si ma non è una tassa è solo un contributo alla scuola per sostenere le spese di funzionamento
Sono detraibili le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro. Si precisa che detti istituti devono appartenere al sistema nazionale di istruzione di cui alla legge 10 marzo 2000 n. 62, e successive modificazioni, e le erogazioni devono essere finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa.
La detrazione spetta a condizione che:
il pagamento venga effettuato mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegno bancari e circolari;
nella causale sia riportato il riferimento di legge e la motivazione per la quale viene effettuata l’erogazione.
In mancanza della causale, un’attestazione, da parte della scuola, che indichi la finalità del versamento di tali somme.
Vi è inoltre un limite di natura soggettiva, per l’accesso alla predetta detrazione.
L’art 13 del DL n. 223/2006 afferma che i soggetti che hanno effettuato tali erogazioni, non possono fare parte del Consiglio di Istituto e della Giunta esecutiva delle Istituzioni scolastiche.
 
Alto