Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Decesso

rossocupo

Utente
A metà Aprile 2025 è deceduta mia Madre. Ho pagato spese Funerale, spese Cimiteriali per chiusura loculo e allaccio luce votiva, spesa decorazioni Lapidi ( ho fatto modificare anche quella mio Padre deceduto nel 2012 ) per un totale di circa € 10.500. Premetto che dal 2021 ho scelto assistere mia Madre e non ho reddito e presubilmente anche nel 2025 visto ho bisogno staccare da tutto ( lavoravo con contratto a tempo deteminato, quindi direttamente mai preso nessun tipo sussidio ). Vorrei sapere che spese sono detraibili, e se conviene farle detrarre da fratello/sorella che nel 2025 hanno un reddito lavorativo. PS: fatture son tutte a mio nome

Quindi dovrei solo presentare Fattura spese funerale e tralasciare le altre 2. Presumo che siano detratte in 10 comode rate annuali

Mi sono informato meglio, spesa massima deducibile 1.550 € ( sfido chiunque a organizzare un funerale senza spendere più del triplo ) al 19% che fa la strabiliante cifra di € 294,5. Poi si ci stupisce se la gente si indebita

Alto