Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese carburanti

C

CICCIO

Ospite
Ciao a tutti !!
volevo sapere se è possibile, per un profesionista, iscrivere nei costi le spese sostenute per il gasolio: auto di prorpietà ma non iscritta nei beni strumentali.
grazie

Re: spese carburanti x alberto

scusa alberto anche se la macchina non è un autocarro e se ne vien fatto un uso promoscuo?

Re: spese carburanti x alberto

si.. fosse autocarro e tu non fossi un professionista, e l'autocarro fosse inerente detrarresti tutto al 100%

il 50% è presunzione fiscale, 50 uso personale e 50 uso professionale..

Secondo me il costo del gasolio non è deducibile al 100%...
Se l'autovettura non è strumentale (intendendo con questo che non è stata caricata a libro cespiti) non sussostono i presupposti per scaricare le spese ad essa relativa.... Si verrebbe meno al principio dell'inerenza...
Il fisco potrebbe dirti che hai fatto gasolio sulla macchina di un tuo amico... Al contrario se avessi caricato l'auto in contabilità, attraverso la scheda carburante non ci sarebbero dubbi... la spesa è documentata e inerente... La riprendo poi al 50% in ottemperanza della limitata deducibilità del costo previsto dalla normativa fiscale...
ciao

....e, se l'auto fosse in comodato? la devo registrare sul libro beni ammortizzabili? non credo...

qui è bene che proviene da sfera privata, non posso dedurre, secondo me ma anche secondo l'agenzia entrate tanti commentatori, (altri dicon di no), le quote di ammortamento ma posso dedurre i costi di gestione senza che la stessa sia segnata nel registro beni ammortizzabili

Alto